30 novembre 2023

25/30 - Cherchez les hommes!

Il Museo di Belle Arti della ridente cittadina che mi ospita organizza numerose attività di vario genere: dai laboratori per i bambini e quelli per gli adulti, alle micro - visite guidate su una sola opera alla volta, alle conferenze strutturate in cicli di "Storia dell'Arte", agli incontri con critici o autori, e così via.

Ieri ho partecipato a un incontro su una tela del Settecento francese (quante cose si possono dire in 40 minuti su un calice d'argento!!!): una trentina di partecipanti dei quali 3 erano probabilmente studenti (sui vent'anni, una ragazza e due ragazzi), un paio di signore della mia età e per il resto pensionati. Tolti i 2 studenti, su circa 30 partecipanti c'erano 3 uomini. 

Non c'erano partite né Gran Premi in tv, non era un incontro culinario, non si sferruzzava né si ricamava, non si parlava di cura della casa o dei nipotini o di tutte quelle muliebri attività che tanto schifano i pensionati del sesso forte. Si parlava di arte, un po' di storia condita di aneddoti interessanti, in un ambiente luminoso, tiepido e pulito.

Dov'erano gli uomini?

La mia amica L., ridendo, mi ha risposto "Morti!".

Se non fisicamente, temo che quantomeno culturalmente lo siano davvero.   

6 commenti:

  1. ma no, sono tutti a fare tai chi nella palestra della mia dottoressa.
    spero per lei, almeno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la risposta vera te l'ho già data in privato, ma non la ritengo ripetibile qui.

      Elimina
    2. e perché no? non era mica volgare...

      Elimina
  2. Calice del Settecento?!? Ma non ci venivo neanche io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😂 e invece è stato interessante.
      E la visita di oggi pure di più 🤓

      Elimina