27 aprile 2020

poivorrei

Facile: poivorrei uscire, volare in Italia a riabbracciare i miei, mio fratello e le mie amiche, andare dal parrucchiere, al mare e anche un po' a Ponte di Legno, a cena al ristorante e a zonzo per Manchester. Eccetera. 
Ma così sono capaci tutti.
Invece poivorrei poter riguardare indietro a questi giorni strani e scoprire di essere stata paziente e concreta, capace di riempire questo tempo regalato di buone esperienze: un corso interessante, le tende pulite e profumate, un nuovo modo di fare lezione. Poivorrei poter pensare che questa esperienza (non voluta e fortunatamente passata) mi ha regalato nuove consapevolezze: che la mia famiglia mi basta, che le persone sono anche buone e ci si può contare, che un giardino e un pomeriggio di sole fanno la differenza.
Poivorrei anche che questa crisi diventasse vera opportunità di cambiamento nel mondo politico e finanziario Italiano in primis, ma anche europeo, che non sia solo una disgrazia subita e alla quale sopravvivere ma una vera occasione di svolta. Ma questa è pura utopia.

4 commenti:

  1. Cara Flo, i tuoi vorrei, rimarranno in sospeso, e no sappiamo per quanto!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. io non ho fiducia in un cambiamento positivo generato da questa situazione, ci ha solo incattiviti e indispettiti.
    è già finito l'amor di patria, come prevedibile, a breve finirà anche l'atteggiamento zen di chi è felice di essere stato a casa a cantare dal balcone o poco più.
    la vita è molto pratica, purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amor di Patria è caduto, temo, insieme a qualcos'altro l'otto settembre di tanti anni fa.
      L'atteggiamento zen, gli applausi a medici e infermieri, i canti dai balconi sono stati usati come scusa per non fare niente: lasciali cantare, più tardi si accorgono che non abbiamo la più pallida idea di come tirarli fuori dalla melma e meglio è per tutti; magari nel frattempo ci viene un'idea.
      La vita è pratica, dici? La vita è indifferente: procede nonostante noi.

      Elimina