02 aprile 2020

Il salto di specie



Con "salto di specie" si pensa ormai al coronavirus, che, balzellon balzelloni, è trasmigrato dal pipistrello all'umanità. Ma questo evento mi ha indotta a pensare a quanti "salti di specie" facciamo nel corso della nostra vita, solo a volte segnati da tragedie.
Diventare genitori, ad esempio, sposarsi o divorziare, lavorare o perdere il lavoro... ogni cambiamento di condizione ci obbliga a cambiare l'idea che abbiamo di noi stessi e il suggerimento di comune buonsenso -tu non sei il tuo lavoro, non sei i tuoi figli o il tuo ex marito, tu sei altro- in realtà si scontra con l'evidenza del cambiamento dello sguardo del mondo su di noi. Sguardo che ci descrive molto più di quanto vogliamo ammettere.
Ora, cosa resta di noi quando "saltiamo"? Le diverse specie si stratificano e lasciano intravedere in trasparenza cosa c'è sotto, cosa c'era prima? Oppure noi crediamo di essere sempre noi, sempre uguali e invece la nuova natura sostituisce la vecchia?
Ovviamente non lo so: se lo sapessi non starei scrivendo...
Anche questa novità dell'isolamento causa un "salto di specie": da persona desiderosa di una vita fuori casa e indipendente dalla mia famiglia, mi sto trasformando in una persona spaventata dal mondo oltre la porta di casa. Non tutte le mie passate "specie" mi sono piaciute, alcune erano proprio fastidiose, ma sapevo che sarebbero passate. O meglio: confidavo nel fatto che, se mi fossi data da fare, avrei potuto sperare di saltare di nuovo. Stavolta, per la prima volta, la fiducia lascia spazio a un senso di incredulo, rassegnato stupore.




5 commenti:

  1. già, vero, abbiamo la vita costellata di salti di specie, in continuazione.
    solo che quei salti sono connaturati alla vita stessa e, per lo più, riguardano da vicino solo noi e alcune persone che con noi interagiscono.
    qui si tratta di salto di specie universale: il medesimo salto, da compiere in 7 miliardi più o meno nello stesso momento.
    un discreto rimbalzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se saltiamo tutti insieme, di qua e di là, la terra si comprimerà?

      Elimina
  2. Cara Flo, sono cose che possiamo provare a saltarle, ma dove arrivano!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Io, nel frattempo, sto imparando a saltare la cena.
    Dormo meglio, e la mattina mi sento un grillo!

    RispondiElimina