04 giugno 2015

Murales



A chi appartengono i murales? A chi li dipinge o al proprietario del muro?
Considerando che il risarcimento del danno spetta a chi li dipinge (quando si riesce a prenderli!), mi viene da pensare che anche il godimento di un eventuale vantaggio economico debba appartenere all'artista. E invece pare proprio di no, o per lo meno, non esistendo una legge specifica in materia, non ancora. E così capita che il proprietario di metroquadro di muro posto in una via di Londra stacchi un'opera di tal Banksy e la metta all'asta a Miami: partendo da una base d'asta pari alla folle cifra di 500.000 $ (cinquecentomila dollaroni!!), è stata venduta per una cifra non precisata.


Banksy è un fenomeno, uno capace di pronunciare interi discorsi con un'immagine e che, per sua legittima scelta, non vende le sue opere ma le regala allo sguardo della gente.


 Certo possiamo discutere se sia lecito o meno utilizzare un muro che non appartiene all'artista senza l'autorizzazione del proprietario, ma è innegabile che, a volte, un bel murales vale (molto) più di un muro grigio (o giallo, come insegna il sottopassaggio del mio ufficio, per chi sa di cosa parlo).


Alcune case d'asta si rifiutano di mettere in vendita opere strappate dai muri, ad esempio Christie's o Sotheby's, altre ragionano in modo diverso, non so se per un diverso senso di rispetto delle scelte etiche dell'artista o per altre ragioni.

Cosa penso io? Prima ditemi cosa ne pensate voi...

6 commenti:

  1. Cara Flo, trovo che i murales sono sempre belli! Naturalmente quando non rovinino altre cose già belle per se stessi.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua risposta, mio caro Tomaso, è di una saggezza senza pari!

      Elimina
  2. Io avrei adottato Bansky. Poi, da cosa nasce cosa. Come diceva Totò...

    RispondiElimina
  3. Ok ok sei saggio anche tu. Opportunista, ma saggio

    RispondiElimina
  4. Cosa penso dei murales o del metterli all'asta?
    I bei murales sono apprezzabilissimi, magari in certi contesti e non in altri.
    non mi verrebbe in mente di metterlo all'asta: se brutto lo cancellerei, se no lo lascerei dove sta, a svolgere la funzione per cui è nato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del metterli all'asta.
      Condivido: vendere un murales è come vendere un regalo fatto ad altri.

      Elimina