14 gennaio 2016

Se io fossi...

Ho fatto questo gioco diversi anni fa e una mia amica mi ha proposto di rifarlo oggi, senza rivedere prima le vecchie risposte, per scoprire se e in che cosa sono cambiata.
Ho parecchi dubbi: devo dire la prima cosa che mi viene in mente o devo riflettere? E devo dire come mi vedo o come vorrei essere? Le tre cose non coincidono, perciò ho deciso che rifletterò sulle risposte e che scriverò ciò che vedo ora. Il "come mi vorrei" non ha alcun senso, in effetti...


Se fossi un animale...
...sarei una farfalla, prima della muta ;-)

Se fossi un numero...
...3, chissà perchè

Se fossi un colore...
...blu

Se fossi uno sport...
...corsa di resistenza su pista: una fatica mostruosa e non arrivi da nessuna parte 

Se fossi una materia scolastica...
...filosofia: tomi immensi a parlare di problemi che si risolvono con altri approcci

Se fossi un mestiere...
...un fabbro: suda e picchia come un forsennato

Se fossi un luogo...
...il mare visto da un'alta scogliera

Se fossi un periodo storico...
...il medioevo: superstizioso e talvolta oscuro, ma è da lì che sono nati l'umanesimo e il rinascimento

Se fossi un genere musicale...
...il jazz, Qualcuno lo capisce?

Se fossi un film...
...Sliding doors

Se fossi un cartone animato
...Ribelle the brave. A patto che qualcuno sappia spiegarmi perchè "The brave" è stato tradotto con "Ribelle"... forse che non esiste coraggio femminile?

Se fossi una lettera...
...sarei una raccomandata a/r dell'agenzia delle entrate! Ho capito ho capito, non era una lettera in quel senso. Questa me la ricordo: avevo risposto una L. Adesso istintivamente ho pensato all'"alfa e omega" di cristiana memoria. Mah, diciamo alfa, ma che nessuno mi chieda perchè

Se fossi un oggetto...
...il mio cellulare

Se fossi un giorno della settimana...
...lunedì

Se fossi un mese...
...settembre

Se fossi un indumento...
...un caldo maglione di lana. Il primo indumento al quale ho pensato è stato un blazer, una giacca formale da lavoro, ma poi...

Se fossi una pietra...
...lapislazzulo: profondo ma con quei luminosi lampi dorati

Se fossi un libro...
...

Se fossi una canzone...
...oddio, passo da
 "The show must go on" 
a

"Ritornando a casa"
...temo di essere un po' confusa

Se fossi un cibo
...pane

Se fossi una bevanda...
...acqua

Se fossi uno strumento musicale...
...un pianoforte

Se fossi un profumo...
...tiglio

Se fossi un frutto
...una pesca

Se fossi un gelato...
...pistacchio

Se fossi una Festa...
...Natale, LA festa

Se fossi una nazione...
...Italia: sa di famiglia, di pranzi domenicali dai nonni, di tante belle idee che poi però restano lì, sospese

Se fossi una lingua...
...inglese: mi sento sempre lì lì per farla mia, per comprenderne i meccanismi e dominarla e invece non succede mai... mi sfugge

Se fossi un fiore...
...un papavero

Se fossi una capitale...
Milano. E chi dice che non è una capitale non ha capito niente

Se fossi un gioiello...
...un anello, perchè sono simboli

Se fossi un personaggio delle fiabe...
...Biancaneve: dorme mentre qualcuno le risolve la vita

Se fossi uno dei Sette Nani...
...vorrei dire Pisolo ma temo che Brontolo mi si addica di più

Se fossi un sentimento...
...compassione

Io ho fatto, ora mi aspetto che chi ha lanciato la sfida faccia come me!

3 commenti:

  1. Cara Flo, interessante post, ma io non ho alcuna iniziativa, solo augurarti una buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie, Tomaso, e buona giornata a te!

    RispondiElimina
  3. non ho riguardato il vecchio post... non so se tu poi lo hai fatto. su alcune risposte non saprei che dire.. tipo la pesca, il blu o il pistacchio. nn mi viene in mente un perché e tu non lo dici.
    su altre posso dire che:
    se sei una farfalla saprai bene che prima o poi tutte mutano,, quindi ottimismo
    la corsa ti piace.. quindi ok. sarebbe sufficiente lasciare un'insulsa pista per arrivare da qualche parte.
    con la filosofia non ti ci vedo proprio:se già parti con la sensazione che la soluzione sia altrove, non starai certo a perderci tempo; idem con le superstizioni del medio evo
    il fabbro suda e picchia, tu non mi sembri tipo da lavoro di forza
    Concato per favore no.. mi potrei suicidare.
    le idee che nascono a tavola di solito son le migliori.. quindi non le sottovaluterei, anzi. approfitta dei pranzi domenicali (o altro.. magari anche i caffè del mattino) per trarre ispirazione
    davvero aspetti che qualcuno ti risolva la vita? mah, non ci credo. indecisione non significa che tu stia aspettando che altri agiscano per te, non ne saresti comunque soddisfatta.

    Rifarò il mio appena avrò tempo. e poi andrò subito a guardare quello vecchio

    RispondiElimina