17 febbraio 2015

Sarà un caso?

L'analfabetismo nel mondo (Wikipedia)



Diffusione dell'Islam nel mondo (Wikipedia)

Le due mappe mostrano come vi sia una straordinaria concentrazioni di analfabeti nei paesi nei quali la presenza di musulmani è più forte. Ovviamente La "sovrapponibilità" delle mappe non è perfetta ma secondo me la corrispondenza fra i due dati è statisticamente significativa.
Che l'ignoranza delle masse sia un formidabile strumento di controllo non l'hanno certo inventato loro ma, in questo caso, sembra proprio che l'allievo abbia superato il maestro

3 commenti:

  1. Cara Flo con queste mappe mi hai fatto venire una voglia assurda di correre in Nicaragua, guarda come spicca di analfabetismo quella striscia di terra tra i due oceani?
    Se un popolo rimane affogato nell'analfabetismo è un popolo soggiogabile che non riuscirà mai a pensare alle svariate scelte della vita. Non potrà scegliere perchè "ignorerà" altre vie d'uscita.
    Governi dispotici e... sanguinari ne fanno un business.
    Riuscire ad insegnare a leggere e scrivere in questi paesi è una delle soddisfazioni più belle che si possano avere poichè è come mostrar loro una strada comoda tenuta nascosta, piena di luci che si accendono a poco a poco, per riuscire ad abbandonare i vicoli bui dell'analfabetismo.


    Fanno molto riflettere queste due mappe.
    Ciao Flo!

    RispondiElimina
  2. La sola speranza dei bambini che nascono in certi posti è di avere dei genitori, ma soprattutto delle madri, abbastanza coraggiosi (o folli, secondo i punti di vista) da far correre loro il rischio di una pallottola in fronte perché vanno a scuola.
    La sola speranza di questi paesi è un'epidemia di coraggio o di follia.
    Mi chiedo spesso che madre sarei io, piena di teorie, in un paese di questi.

    RispondiElimina
  3. chi sa.. magari fra un po' dovrò iniziare a chiedermelo anche stando qui.

    RispondiElimina