19 febbraio 2015

Chi cerca trova...


Oggi, all'atelier "Scrivi un bel cv" organizzato dal locale pole emploi (mi scusino i puristi ma non ho trovato la "o" con l'accento circonflesso...) col finanziamento della comunità europea, attorno ad un tavolo da riunione eravamo seduti in 8.
1) un'ostetrica (che qui si chiamano "sage-femme") dell'apparente età di 24-25 anni alla quale è appena scaduto un contratto di 8 mesi in un ospedale della zona, contratto non rinnovato.
2) una ragazza di lontane origini marocchine, residente in Germania che sta provando a vendere la sua esperienza di segretaria di direzione (8 anni, mica briscole) sia di là che di qua.
3) un signore di 56 anni, ex titolare di un'azienda con 30 dipendenti che si occupava di produzione e vendita di attrezzature e sw per il controllo accessi: badge, tornelli, eccetera. La crisi si è mangiata l'azienda e lui ha ancora 4 anni di contributi da versare prima della pensione.
4) un'italiana laureata in legge, master in diritto amministrativo internazionale (non ho la più pallida idea di quale sia il titolo esatto del master), 15 anni di lavoro alla comunità europea in un ufficio paragonabile al nostro TAR. "Ristrutturata" nel 2012, ha preso un secondo Master in qualcosa che c'entra col diritto dell'uomo con l'idea di proporsi al relativo tribunale locale. Parla italiano, francese, inglese, danese e spagnolo. Olè...
5) un signore marocchino arrivato da poco, farmacista là ma non qua.
6) una signora attorno ai 55 anni, ex titolare di un'aziendina (15 dipendenti!) attiva nel settore turistico: "io i cv sono abituata a selezionarli, non a scriverli... non sono proprio capace".
7) io.
8) un neolaureato.

Sapete chi di noi aveva il cv più lungo???

Esatto!!! Il neolaureato!!!

2 commenti:

  1. E non potevate accamparvi al centro per l'impiego, minacciandoli di restare lì fino a... lavoro trovato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché mai? Poi mi tocca lavorare!!!

      Elimina