06 marzo 2024

Céline e Morante? Faccio finta di sapere di cosa sto parlando...

Ho da poco finito di leggere il "Viaggio al termine della notte" e sto ascoltando (stirare è un'attività intellettualmente vuota, va riempita in qualche modo...) "La storia" e ho notato che, pur nelle loro differenze, per certi versi si assomigliano.

Diversi luoghi (Francia, Africa e USA il primo e Roma -almeno finora- il secondo), epoca (1914-32 il primo, la seconda guerra mondiale -almeno finora- il secondo) e punto di vista narrativo (in prima persona il Viaggio, in terza la Storia), si assomigliano molto nello sguardo sul mondo. 

È ovvio che le vicende personali siano, per ciascuno di noi, molto più rilevanti di quelle universali (così come è ovvio che queste ultime abbiano pesanti ripercussioni sulle prime), non stupisce quindi che i due racconti lascino sullo sfondo guerre e crisi per concentrarsi sul comportamento leggero della ragazza del momento o sul costo esorbitante della carne al mercato nero. Ma il modo in cui le Vicende con la V maiuscola, quelle che verranno poi raccontate sui manuali di storia, vengono lasciate sullo sfondo, ecco, questo stupisce. È come un tulle rado e trasparente che, utilizzato unicamente come supporto per il ricamo delle vicende personali, semplicemente scompare. In questo Céline è un maestro.

(Inutile sottolineare che, su un tulle diverso, l'intero ricamo cambierebbe). 


Manca molto alla fine de La Storia, chissà se le atmosfere cambiano nei prossimi capitoli...


3 commenti:

  1. Interessante l'accostamento tra le due opere.
    A mio parere, in entrambi i libri raccontare il "personale" è un modo per parlare del "generale" che nei due romanzi non è solo cornice ma tema essenziale.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il "generale" nel Viaggio, non è la Storia che finirà nei libri di scuola...

      Elimina
  2. Rettifica doverosa: la Storia, quella grande dei libri di scuola, ad un certo punto irrompe di prepotenza.
    Vedremo nei prossimi capitoli come prosegue...

    RispondiElimina