19 ottobre 2012

Di tutto un po'...

In queste settimane sono in vena di riflessioni ma poi non sono sufficientemente riflessiva da arrivare da qualche parte. Restano spunti, idee o anche solo sospetti.
UNO
Ma è proprio necessario sapere tutto e capire tutto? Se so tutto poi devo intervenire, prendere decisioni e si innescano meccanismi che, a volte, portano proprio lì dove non si vuole andare...
DUE
Ma è proprio necessario essere i più bravi a scuola? Se poi il risultato di tanto "talento" porta un bambino ad avere paura del kangaroo di matematica, allora non sarebbe meglio essere un po' meno bravi (o un po' meno consapevoli della propria bravura - e si torna al punto precedente) così da poter vivere serenamente?
TRE
Perchè so di avere ragione quando dico alla mia amica che deve accettare l'idea che un po' di sano egoismo può solo farle bene, che la ricerca della propria felicità è un sacrosanto diritto di ciascuno di noi e che sacrificare la sua idea di felicità al bene della sua famiglia è, alla lunga, un male e poi io mi sto preparando a fare esattamente la stessa cosa e sento di avere comunque ragione?
QUATTRO
Perchè la vita degli altri ci appare chiara, perchè ci sembra sempre possibile sgarbugliare i garbugli degli altri e i nostri invece no?

1 commento:

  1. Benvenuta... sei approdata anche tu sulle rive del "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"....

    RispondiElimina