31 maggio 2012

Libri

Come scelgo un libro?
Ne parlavamo stamattina al caffè delle mamme: io a volte scelgo una copertina che mi piace, come per il libro qui sopra, o per l'odore delle pagine, o per la ruvidità della carta o magari il taglio. Le copertine esercitano su di me un fascino irresistibile.
Questa:
O questa:
O tante altre.
A volte nasce così, per una combinazione di eventi, una passione totale a volte no...
Vedendole tutte insieme risaltano alcuni elementi comuni: copertine morbide, ruvide, opache, colori pastello, illustrate con dipinti e non foto.

Effettivamente se penso ad un libro che mi hanno regalato per il mio compleanno e che (forse) non avrei mai comprato:


Foto, per giunta banale, colori accesi, copertina rigida, lucida e liscia.
Il libro non mi è piaciuto: dipenderà dalla copertina???

3 commenti:

  1. io li scelgo spesso per il titolo, anche se non so di preciso di cosa parlino (conseguenza: soventi fregature) o per i "riassunti" /citazioni di seconda o quarta di copertina... nel qual caso di solito va meglio.
    quando mi faccio un po' più furba, per recensioni che leggo in giro

    RispondiElimina
  2. Il titolo fa tanto, soprattutto per i romanzi. Le recensioni invece per i saggi (che a volte gatto titoli devastanti)

    RispondiElimina
  3. Gatto😳 se mai hanno!!!

    RispondiElimina