14 aprile 2023

Buon compleanno

La mia amica domani compie gli anni e io non ci sarò, tanto per cambiare! Quest’anno, però, un po' per via del numero (55, bello vero?), un po’ per via delle circostanze (un paio d’anni non proprio facilissimi), voglio fare per lei qualcosa di speciale e, dato che più che uno stonatissimo “tanti auguri a te” io non so cantare, lascio la spazio a chi con le parole o con la musica costruisce piccoli e non-poi-così-piccoli capolavori...



Eliot dice che


April is the cruellest month, breeding 

Lilacs out of the dead land, mixing

Memory and desire, stirring

Dull roots with spring rain


e lei è proprio così: nessun inverno riuscirebbe mai a raffreddare la vita che le freme dentro, neppure se ci provasse lei stessa. Ma quando la nostra storia picchia duro e la fatica si fa sentire, ecco, 


anche se il timore avrà più argomenti, scegli la speranza” (Seneca) 


perché 


Un giorno tu ti sveglierai e vedrai una bella giornata. Ci sarà il sole e tutto sarà limpido. Quello che prima ti sembrava impossibile diventerà semplice, normale. Non ci credi? Io ne sono sicuro. E presto. Anche domani. (parole rubate a Dostoevsky) 


Buon compleanno tesoro 🥂 ti voglio bene!



2 commenti:

  1. La speranza ha sempre più argomenti perché è argomento lei stessa, e il timore deve farsi da parte.. begli Auguri alla tua amica.. bello che sia nei tuoi pensieri, soprattutto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LA sua amica, noto temporale d'aprile con spiccata tendenza al ritardo e alla tragedia greca, deve solo essere molto riconoscente agli dei che le hanno permesso di incrociare amiche come la Flo.
      Seneca contro tragedia greca... fra tutti quoto Eliot, ma confido in Dostoevsky.
      e comunque, come questi auguri niente altro mai... mi fermo qui.

      Elimina