04 ottobre 2022

Lezioni di...


 ...stile, di vita, di nuoto, di resilienza, di buon creanza.

Di inglese che serve sempre, di taglio e cucito perché non si sa mai, di pasticceria per addolcire la vita quando serve.

Lezione di umiltà, quando qualcuno che ne sa meno di me comunque mi insegna qualcosa (e hanno tutti qualcosa da insegnare e io molto da imparare)

Di acquerello o di yoga o di degustazione di formaggi e vini perché il primo di ottobre ricomincia la scuola e se non è un capodanno questo ditemi voi cos'è...

A questo proposito, quest'anno sono in ritardo; di solito abbozzo qualcosa a settembre. Poi magari abbandono ogni progetto prima di Natale, perché non sempre le cose sono come appaiono. E anche questa è una lezione da imparare, temo.

Resta vivo il mio vecchio sogno di imparare a dipingere, in particolare l'acquerello. Con la matita me la cavo, pur essendo ben consapevole che non vado e non andrò mai più in là di un bonario "me la cavo". Il colore, invece, mi ha sempre messa in difficoltà. Una cara signora a Strasburgo anni fa mi disse che, con i colori, "il faut être disponible"; da allora questa espressione mi frulla in testa, e non solo per i colori.

Anche la musica è sempre lì: capirla meglio, imparare ad ascoltarla con un minimo di competenza... chissà se da qualche parte esistono corsi come intendo io

Ultimamente poi mi ha preso lo sghiribizzo della storia dell'arte: non dovrebbe essere difficile trovare corsi online, magari addirittura gratuiti per cominciare

Una cosa però vorrei imparare davvero e una volta per tutte: arriverà l'inverno, e con esso il buio presto e, con i ragazzi all'università, quel senso di freddo che la solitudine sempre porta con sé. Ma passa.

Ecco la lezione che vorrei imparare: una lezione di ottimismo.


6 commenti:

  1. pensavo che ti fosse iscritta a qualcuno dei corsi preannunciati. quello di musica, appunto.
    ancora no?

    RispondiElimina
  2. Mi sembra che con tutte le iniziative che curi l'ottimismo sia l'ultima cosa che tu debba imparare. La passione e la curiosità smuovono qualsiasi cosa. Ecco, potresti mettere su un corso di iniziative.. ;)

    RispondiElimina
  3. Secondo il mio modesto parere, l'ottimismo non si può imparare, è la vita con le sue mazzate che decide per te. Personalmente lo so è un errore, sono pessimista, poi se arriva qualcosa di buono ne sono felice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ottimismo non si impara, hai ragione. Si potrà forse imparare a tenere a bada il pessimismo??

      Elimina