10 ottobre 2022

Here we go again

 


Non batterò nessun record, ma mi piazzo comunque bene, immagino: negli ultimi 10 anni ho traslocato 5 volte e mi appresto a traslocare di nuovo.

Torno in Francia: Paese di baguettes e croissants, di domenica tutto chiuso, di burocrazia asfissiante, di "bonjour" cantati dai negozianti, di meravigliose città piene di storia, musei a pagamento e "transport en commun" efficace e economico, mercati nei quali perdersi, acciottolati e insegne vecchie di secoli.

Torno in Francia, ma vado in una città mai vista prima, della quale ho letto tutto l'internet che ho trovato, e che ho esplorato usando street view cercando di individuare i quartieri belli e quelli questi-magari-anche-no perché avremo solo 2 o 3 giorni per trovare casa e non possiamo fidarci alla cieca di agenzie e consulenti, vero?

Torno in Francia e mi oriento affidandomi a una tattica che ha già funzionato due volte: cerco su Facebook il gruppo "Italiani a ...", leggo i post che hanno attinenza con le mie esigenze, se serve faccio domande. Non serve quasi mai, gli espatriati hanno bisogno sempre delle stesse cose: dove abitare, nomi di medici o dentisti o parrucchieri, a chi affido il cane o il gatto, dove posso comprare la robiola o l'amido da stiro... cose così. Piuttosto, cerco di individuare persone specifiche alle quali scrivere per ottenere informazioni più particolari. Stavolta ho trovato un romano che insegna in una delle università locali e che, avendo vissuto nelle due città fra le quali eravamo in dubbio, mi ha fornito spunti di riflessione interessanti. Sono in debito, gli abbiamo promesso una birra alla prima occasione. 

E, niente: passerò le prossime settimane ad alleggerire il bagaglio: buttare ciò che non può più essere usato, dare alle amiche quello che a loro può servire, donare alle charities il resto.

Wish me luck! (ou bien: souhaitez moi bonne chance!)

PS: cittadini italiani residenti in Francia dipendenti di un'azienda inglese... ho già il mal di testa 🤕  
  


1 commento:

  1. Ciao Valeria! No, non credo che avremo bisogno di aiuto e no, non l'abbiamo ancora trovata!

    RispondiElimina