01 aprile 2019

(Pre)Settled Status

Siccome Ms May non si rassegna a indire un nuovo referendum, siccome la prima scadenza è stata rinviata ma solo di pochi giorni e siccome non si sa davvero cosa succederà il 12 di Aprile, mi sono rassegnata e ho presentato la domanda per il permesso di soggiorno.
A me questa cosa non fa venire il mal di pancia, ma ci sono persone arrabbiate o in difficoltà.
La procedura è, secondo loro, semplice: hanno messo a disposizione dell'utenza una app e un sito: la app serve a caricare il passaporto e il sito a completare la domanda. Il sito è facilmente fruibile anche da mobile così che si possa fare tutto col telefono. Secondo loro.
Io, che ritengo di non essere una sprovveduta e di muovermi agilmente fra app e pc, mi sono scontrata con diverse difficoltà.
Prima difficoltà: l'uso della app.
Le istruzioni sono limpide, cristalline direi: scarica l'app sul tuo cellulare Android, fai una foto al passaporto, alla pagina con la fotografia, poi appoggia il tuo cellulare sulla copertina del passaporto chiuso così che il sensore NFC possa leggere il microchip del passaporto....
Mumble... riflettiamo: cellulare Android? non Iphone, non Microsoft, non altri sistemi operativi?? Poi... sensore NFC? cioè vuoi un android col sistema NFC?? e allora il mio vecchio cell da 55 € non va bene?? E poi: il microchip? il mio vecchio passaporto non va bene? La mia carta di identità non basta? No, non basta!
E va be', penso io: ho un fighissimo e modernissimo samsung S9, se gli altri hanno roba vecchia non è un problema mio, penso... Ingenua!
Il mio fighissimo e modernissimo Android di quasi-ultima generazione non riesce a leggere il microchip del passaporto. Perchè? Non è dato sapere. So solo che, dopo un paio d'ore di tentativi infruttuosi e di ricerche in rete (dov'è il sensore? dov'è il microchip?..,) ho accolto il suggerimento di Giuseppe e abbiamo provato con il cellulare di Matilde: vecchio ed economicissimo, ha funzionato subito! Che smacco per il samsung!
Vabbè, per farla breve, completiamo la procedura per Giuseppe: passaporto, foto, veniamo reindirizzati dalla app al sito, carichiamo il NIN (una specie di codice fiscale di qui), fine della procedura. Tempo necessario, escludendo il problema del riconoscimento: 5 minuti.
Molto bene, penso io, passiamo a Matilde. Passaporto, foto, reindirizzamento... ma lei è minorenne quandi dobbiamo indicare il nome di uno "sponsor", ovviamente indichiamo Giuseppe ("ovviamente" perchè già inserito nel sistema), e scopriamo che vogliono un documento che comprovi la relazione padre-figlia. Non è irragionevole, ma nelle istruzioni questo dettaglio non era stato specificato. Niente certificato di nascita internazionale con l'indicazione del nome dei genitori, come si fa? Abbiamo provato con la scansione della carta di identità che reca, in ultima pagina, le generalità dei genitori, speriamo che vada bene.
A questo punto passiamo a me, arriviamo senza difficoltà all'inserimento del NIN ma, non avendo mai lavorato e, conseguentemente, mai pagato tasse, il NIN non basta a dimostrare la mia presenza sul territorio! A quel punto siamo andati a letto perchè era tardi e io ero nervosissima. Stamattina ho scansionato ricevute di pagamento di tasse locali e di estratti conto a mio nome e li ho caricati, sperando che vadano bene, ma non è detto: potrebbe essere necessario caricare roba tipo appuntamenti dal medico!!!
Stasera provvederemo a inserire Tommy.
Alla luce dei fatti, tanto semplice non mi pare: sarà veloce per chi, qui, ha una posizione lavorativa chiara o per i cittadini EU nati qui, che quindi hanno accesso a certificati di nascita e documenti vari. Per una moglie al seguito non è detto...
Vi terrò aggiornati, promesso!

3 commenti:

  1. con la pazienza che contraddistingue me, avrei già dato i numeri.

    RispondiElimina
  2. Cara Flo, immagino le preoccupazioni dei stranieri residenti in Inghilterra.
    Spero proprio che tutto si risolva il più presto possibile e che sia tutto chiaro.
    Ciao e buon inizio della settimana, con un forte abbraccio e un sorriso .-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Flo, hai provato a chiedere informazioni a mia figlia?
    Magari può esserti d'aiuto...
    Fammi sapere, un abbraccio,
    Francesco

    RispondiElimina