08 aprile 2019

Dieci cose che non farò mai

I primi mesi di vita di questo blog sono stati costellati di meme come questo: cento cose di me, cosa sarei se fossi cose... Mi divertivano e mi divertono ancora. In fondo è un po' come farsi intervistare (è un mio sogno segreto: una intervista di quelle belle!)
Prima di partire con questo ritorno al passato, una doverosa premessa: "mai" è una parola grossa, come "sempre". Il futuro potrebbe costringermi a dolorose smentite.

1) La prima cosa che mi viene in mente è non farei mai sesso a pagamento. Non sto neppure a spiegare perchè, credo che il disgusto sia facilmente immaginabile.
2) Mangiare insetti. Immagino che mi sia già capitato: andando in bicicletta, ad esempio, oppure dormendo o magari robette rimaste inavvertitamente attaccate a verdure lavate non benissimo. Ma deliberatamente, no. Mai.
3) Attività che mettono deliberatamente a rischio la mia vita, come, ad esempio, sport estremi o viaggi in Paesi pericolosi. Un tempo ero più coraggiosa, pronta a fare bungee jumping o paracadutismo. Adesso no: sarà il fatto di avere una famiglia, credo, o la saggezza dell'età, chi lo sa...
4) Il chirurgo. Non che sia una cosa che possa capitare e ormai sono "fuori pericolo". Forse non vale come risposta perchè ho scelto una professione diversa e il titolo del post è "10 cose che non farò mai" non  "10 cose che ho evitato di fare in passato". Mediterò su questo aspetto.
5) Indicare ai miei figli quale percorso universitario seguire. Anche questa risposta è discutibile: io ho patito le conseguenze di una scelta non proprio libera, perciò voglio che loro si sentano aperti a tutte le possibilità. Poi però parliamo tanto e loro mi chiedono pareri e opinioni. Quanto siano influenzati dalle mie opinioni, non so dire. La mia amica Francesca mi ha raccontato di avere lo stesso problema con la sua primogenita (la seconda è ancora piccola) e di aver deciso di non rispondere neppure alle domande. So che è davvero capace di farlo, me la vedo dire a sua figlia "devi saperlo tu, non è un problema mio"!!
6) Una maratona. Ecco, qui mi piacerebbe che la vita mi smentisse ;-) Il fatto è che ODIO correre, posso fare altri sport, posso anche massacrarmi in palestra, volendo, ma correre proprio non fa per me. Ritengo quandi di poter dire con grande serenità che no, io non farò mai una maratona.
7) Sperimentazioni mediche. Qui non è raro leggere annunci di ricerca di soggetti per sperimentazioni di farmaci vari. A volte pagano anche molto bene: l'ultimo annuncio che ho letto offriva 1400 sterline per tre giorni di sperimentazione! I rischi, però, sono altissimi, quindi rientra nella categoria "attività che mettono a rischio la mia incolumità", forse anche questo punto non vale...
8) Spendere una montagna di soldi per un'auto. Ci sono persone che, quando vedono macchine un po' fuori dall'ordinario, vanno in visibilio: parole come "Aston Martin", Bentley" o "Lotus" causano improvvisi aumenti della frequenza cardiaca, rossore in volto, palme sudate e picchi di pressione. Ecco, per me una macchina deve avere 4 ruote, un motore che non si fermi mai e un bagagliaio decorosamente spazioso per poterci infilare il necessario per una vacanza. Stop. E comunque il problema non si pone: non avrò mai tutti quei soldi da spendere!!!
9) Trasferirmi in un paese troppo caldo (e, a costo di sembrare razzista, aggiungo anche a maggioranza musulmana...) . Questo punto è un rischio, perchè sono, ahimè, consapevole del fatto che, di fronte a certe scelte, non mi sento libera di decidere pensando prima a me. Però lo dico lo stesso, autorizzando nel contempo che mi legge a rinfacciarmi questo mio testo in caso di necessità.
10) Vorrei finire con una cosa del tipo: Mai dire mai... sarebbe banale e l'ho già scritto sopra. Cosa aggiungere, quindi...Spero di essere capace di non giudicare mai i miei figli per le loro scelte. Non facile, ma se dev'essere il punto numero 10 deve essere importante!

Ecco, credevo che avrei dovuto scegliere fra millanta idee e invece mi rendo conto che ho almeno imparato questo: la vita ti mette di fronte a situazioni talmente impreviste che pensare di poter dire "io non farò mai questo e quello" è da immaturi arroganti.

4 commenti:

  1. Cara Flo, i tuoi 10 cose che non farai mai, mi piacciono veramente.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raccontami tu, le dieci cose che non farai mai...

      Elimina
  2. Vedo che su alcune cose siamo d’accordo...
    Altre non mi sono proprio venute in mente.
    Tipo il sesso a pagamento... non l’ho proprio considerato. Brutto segno.
    Io sono stata consapevolmente banale, alla fine, ma credo riassuma il senso di tutto. Preferisco non dare per scontati i miei comportamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In fondo abbiamo dato risposte simili, compreso il "mai dire mai"...

      Elimina