02 ottobre 2014

Tanto di nuovo...



La mia pianificazione è stata esemplare e ferrea:
1 - Luglio e Agosto: esplorazione dei dintorni
2 - Settembre: inserimento nani a scuola e organizzazione delle loro giornate
3 - Ottobre: pianificazione delle mie giornate

Avendo completato nei tempi prestabiliti le fasi 1 e 2, negli ultimi giorni mi sono dedicata alla fase 3... ragazzi che pacchia!!!

Avendo 9 mesi di lunghissime giornate tutte per me (mai successo in tutta la mia vita!) ho deciso che mi concedo:
1 - un corso di yoga (ma questo l'ho già detto)
2 - un corso di acquerello. Mentre lo yoga è per me un'assoluta novità, l'acquerello mi incuriosisce da anni ma NON ho mai preso in mano un pennello, direi che è giunta l'ora ;-)
3 - un corso di "connaissance de strasbourg" organizzato dall'université populaire

poi vorrei aggiungere
4 - un corso di conversazione: è più facile parlare italiano che francese a Strasbourg!!!
ma vedremo... non vorrei che fosse troppo ihihihih

Baci
Flo

4 commenti:

  1. Visto che puoi, direi che fai bene

    RispondiElimina
  2. Per quanto mi riguarda, ho pianificato così:
    1 - esplorazione dintorni = tutti esplorati;
    2 - nani = cresciuti e già grandi, sanno badare a se stessi;
    3 - la fase 3, ottobre, la sto ancora iniziando...
    Oggi, per esempio, ho trovato 12 formiche a passeggio in veranda. Prima di sterminarle, fotocopiandole sul muro con la falangetta dell'indice della mano sinistra, ho scoperto da dove arrivavano: due buchetti intorno alla tubazione della caldaia a gas. Stuccati i buchi, scomparse le formiche. Per maggior sicurezza, mentre cazzeggio al computer, ho messo mia moglie di ronda. Se le vede caccia un urlo, tipo: "Aaaaaghhh! Le formiche!"
    Il corso di yoga l'ho fatto tempo fa. Ora, causa scarsa motilità intestinale, sono passato allo yogurt :)
    La conoscenza di Strasburgo preferisco non farla, sorry, almeno per ciò che essa città mi rappresenta in fatto di politica. A seguire, per il corso di conversazione, al massimo potrei spendermi pour un entretien téléphonique. Bref.
    L'acquerello, invece, lo pratico da anni; col risultato che non sono mai soddisfatto del mio lavoro. Perciò ho momentaneamente sospeso, dedicandomi alle vignette.
    Ma se tu vuoi veramente dedicarticisivi (o dedicarviticisi), su Youtube trovi interessanti video che mostrano come procedere. Te ne mando qualcuno, da cui puoi accedere facilmente ad altri:

    http://www.youtube.com/watch?v=BmW-DgA3sCI&feature=related
    http://1m1f.com/video/zTPRuVc7ENc/Lezione-di-Gorlini-un-acquerello-sul-paesaggio-Feltre-2009.html
    http://www.youtube.com/watch?v=yvss_G0kQ_c&feature=related (molto moderno)
    http://www.youtube.com/watch?v=Hyn2U_JxWE4&feature=related

    E via di seguito...
    Buon lavoro, e ricordati: quando usi l'acquerello ci vuole sempre molta acqua. Mentre per le velature (sovrapposizione di un colore ad un altro) devi aspettare che quello sotto sia asciutto. Interessante, per tracciare le linee del disegno, è l'uso di una semplice canna tagliata di traverso (come una penna d'oca). Te ne puoi fare due o tre (solo quelle di bambù :) ) di dimensioni diverse e stai attenta a non premere troppo altrimenti rovini la carta, che dev'essere almeno di 300 gr.
    Fammi sapere, e a presto,
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che una risposta, un trattato!
      Grazie mille, ne farò tesoro
      Flo

      Elimina
  3. ahhh che bello poter disporre di un po' di tempo solo per sè!... e vedo che lo stai occupando molto bene...brava! :-)

    RispondiElimina