17 ottobre 2014

PS

1.bis) Chi, per assenze di prof o per questioni di orario, non ha lezione all'inizio o alla fine della giornata può uscire dalla scuola o entrare dopo. Il che significa che la domanda: "A che ora entri/esci domani?" non è una curiosità banale ma implica un "pesante" lavoro di organizzazione familiare.
Fermo restando che la scuola è aperta e che anche chi non ha lezione può "soggiornare" in salle de perm. Oggi Tommy è entrato alle 10:20 e finisce alle 15:55 Mati invece ha cominciato alle 8:15 e finisce alle 15:05
2.bis) La "classe" come la intendiamo noi non esiste, o meglio non esattamente. Oltre alla classe di sezione (non so come definirla), con la quale seguono le lezioni standard, ogni allievo ha la classe di LV1, solitamente inglese o tedesco, la classe di religione (cattolica, protestante o ebraica), la classe di insegnamento bilingue (nel nostro caso italiano) e la classe di FLE (francese per stranieri). Più avanti avranno la classe di LV2 eccetera... Ne consegue una migrazione e un rimescolamento di compagni di classe al cambio dell'ora, simile alle nostre università.

Mi verrà in mente altro? Chi può dirlo...

Bisous
Flo

8 commenti:

  1. ma i tuoi ragazzi come si trovano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra molto bene, soprattutto in questi giorni di vacanza;-)

      Elimina
  2. Sarà la forza (o la debolezza...) dell'abitudine, ma credo che tiferò per la cara vecchia scuola italiana

    RispondiElimina
  3. Con questo commento vorrei rispondere anche al "trattato" che hai precedentemente scritto.
    In generale, raffrontare la nostra scuola con quella moderna non è cosa da poco. Specialmente per quelli che, come me, hanno frequentato la "vecchia" scuola, di sicuro più completa e formativa dell'attuale. Credo...
    Per di più, in questo caso, il paragone viene fatto con quella di un'altra Nazione, dove cultura, abitudini e tradizioni sono diverse dalle nostre. L'importante, come saggiamente commenta Patrizia, è sapere che i tuoi enfants se trovan bien.
    Un caro saluto e buona domenica,
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una bella esperienza sia dal punto di vista linguistico che per l'autonomia che il sistema francese stimola. Fortunatamente ci fermiamo poco e avranno modo di recuperare i "contenuti perduti".

      Elimina
  4. Sparisco un attimo dal blog e mi spari post a raffica, devo assolutamente prendermi il tempo per leggere tutto quanto.
    Mi prendo il tempo, ciao Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi sparisce è perduto;)
      Andata bene la vacanza?

      Elimina