1.bis) Chi, per assenze di prof o per questioni di orario, non ha lezione all'inizio o alla fine della giornata può uscire dalla scuola o entrare dopo. Il che significa che la domanda: "A che ora entri/esci domani?" non è una curiosità banale ma implica un "pesante" lavoro di organizzazione familiare.
Fermo restando che la scuola è aperta e che anche chi non ha lezione può "soggiornare" in salle de perm. Oggi Tommy è entrato alle 10:20 e finisce alle 15:55 Mati invece ha cominciato alle 8:15 e finisce alle 15:05
2.bis) La "classe" come la intendiamo noi non esiste, o meglio non esattamente. Oltre alla classe di sezione (non so come definirla), con la quale seguono le lezioni standard, ogni allievo ha la classe di LV1, solitamente inglese o tedesco, la classe di religione (cattolica, protestante o ebraica), la classe di insegnamento bilingue (nel nostro caso italiano) e la classe di FLE (francese per stranieri). Più avanti avranno la classe di LV2 eccetera... Ne consegue una migrazione e un rimescolamento di compagni di classe al cambio dell'ora, simile alle nostre università.
Mi verrà in mente altro? Chi può dirlo...
Bisous
Flo
ma i tuoi ragazzi come si trovano?
RispondiEliminaSembra molto bene, soprattutto in questi giorni di vacanza;-)
EliminaSarà la forza (o la debolezza...) dell'abitudine, ma credo che tiferò per la cara vecchia scuola italiana
RispondiEliminaTi dirò: anch'io...
EliminaCon questo commento vorrei rispondere anche al "trattato" che hai precedentemente scritto.
RispondiEliminaIn generale, raffrontare la nostra scuola con quella moderna non è cosa da poco. Specialmente per quelli che, come me, hanno frequentato la "vecchia" scuola, di sicuro più completa e formativa dell'attuale. Credo...
Per di più, in questo caso, il paragone viene fatto con quella di un'altra Nazione, dove cultura, abitudini e tradizioni sono diverse dalle nostre. L'importante, come saggiamente commenta Patrizia, è sapere che i tuoi enfants se trovan bien.
Un caro saluto e buona domenica,
Francesco
È una bella esperienza sia dal punto di vista linguistico che per l'autonomia che il sistema francese stimola. Fortunatamente ci fermiamo poco e avranno modo di recuperare i "contenuti perduti".
EliminaSparisco un attimo dal blog e mi spari post a raffica, devo assolutamente prendermi il tempo per leggere tutto quanto.
RispondiEliminaMi prendo il tempo, ciao Flo
Chi sparisce è perduto;)
EliminaAndata bene la vacanza?