La mia nuova casa strasburghese è limpida e luminosa; sui suoi pavimenti, bianchi e puliti, noi camminiamo abitualmente a piedi nudi, i tappetini del bagno vengono lavati regolarmente e profumano di ammorbidente. Il mio cruccio, nei primi tre giorni in questo appartamento, è stato trovare un posto per ogni oggetto, possibilmente un posto dentro un armadio così che in giro non resti nulla di inutile: in una casa ordinata è facile vedere la polvere e se è facile vederla è anche facile toglierla. Chi mi conosce sa che non sono mai stata malata di pulizia, di ordine né, tantomeno, di mestieri di casa ma mi piace vivere in un ambiente ospitale e una casa caotica e sporca non è ospitale. Mi ci sentirei a disagio.
Io.
Gli studenti del piano di sopra, no:
Oh mamma mia, ma cos'è...è esplosa una granata lì dentro?? ;-)
RispondiEliminaEd è solo un pallido simulacro di quello che ho visto al piano di sopra!
EliminaGrazie per la visita, a presto!
si vede che a loro il disordine non da fastidio:)
RispondiElimina...e non solo il disordine!!!!
Eliminapoveretti, devono studiare..
RispondiEliminamica possono perdere tempo in sciocchezze inutili
hai ragione, poveri, riordinare e spolverare di tanto in tanto e magari una passatina di viacal al lavabo... tutta roba indegna...
EliminaIo, invece, nel mio loculo dove solitamente lavoro non ho armadi. Solo tavoli e librerie. Naturalmente pieni di polvere, come tutto quello che c'è sopra.
RispondiEliminaHo provato, un giorno, a spolverare, col risultato che mi sono caduti prima i fogli, poi le matite, gli acquerelli e i pennelli, infine qualche gomma-rimbalzante-dovunque che ho trovato due settimane più tardi nascosta dietro un anfratto. Così ho deciso di rinunciare e aspettare la prossima alluvione. Per i pavimenti ho un rimedio infallibile: invece di camminarci scalzo mi metto i calzini e passeggio. Poi, lavo i calzini.
Evviva l'ospitalità!!
Ciao
È perché sei adolescente pure tu!
EliminaCiao!!