16 settembre 2014

La timidezza rende muti



"La timidezza rende muti" è una citazione scritta in prossimità del banco informazioni della Médiathèque Malraux di Strasbourg. Ogni angolo, ogni luogo di interesse (la cafeteria, la zona dei quotidiani, il bagno...) ogni luogo è caratterizzato da citazioni, anche la facciata. Idea molto carina.
Questa mi ha particolarmente colpita perchè, da brava ex-timida, la sento molto vera, molto mia.
Mi si è prepotentemente ripresentata alla mente stamattina: ho impiegato 38 minuti (giuro...) prima di farmi coraggio e telefonare alla segreteria di una piscina dei paraggi per chiedere informazioni.
Trentotto minuti a far finta di avere mille cose da fare per "prepararmi alla telefonata": stampa gli orari dei corsi, stampa l'orario di scuola dei nani, verifica i costi, scrivi l'elenco delle domande...
E tutto questo perchè? Perchè devo parlare in francese.

E io sarei una ex-timida??? Seeeee, "ex" dei miei stivali!

4 commenti:

  1. Come ti capisco cara Flo, la preparazione è tutto quando si deve affrontare il mondo reale in una lingua che non è la nostra.
    E brava la nostra timidona, ma è tanto tenero tutto questo.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenero dici? Io mi sono sentita così ridicola!

      Elimina
  2. Magari fosse solo timidezza, quella si supera. È proprio il telefono che rende le conversazioni più difficili. E comunque... Non si arriva mai a essere ex timidi: chi nasce tondo non muore quadrato ;-)

    RispondiElimina