21 ottobre 2011

Giuseppe

La lettura di questo post è fortemente sconsigliata ai diabetici (gronda miele...) agli invidiosi e ai cinici: uomo (o donna) avvisato...

Giuseppe è mio marito, il mio amico, il mio compagno di vita.

E' il mio equilibrio, la concretezza di tutti i giorni, la possibilità di trasformare i sogni in progetti.
E' il compagno di giochi dei nostri figli, l'allegria delle chiacchiere a cena, la mia spalla educativa: difficile immaginare di poter trovare in un altro uomo un affiatamento così totale in un ambito, l'edicazione dei figli, così delicato.
E' il mio compagno di viaggio, fisicamente e metaforicamente.
E' forte ed affidabile come un albero secolare: lui c'è, sempre.
E' coerente e se prende un impegno lo rispetta fino alla fine, per quanto faticoso o fastidioso possa essere.
E' capace di cambiare i pannolini ai neonati, di preparare la cena quando mi vede stanca, di restare a casa coi bambini per darmi la possibilità di uscire con le mie amiche, considerandolo un mio diritto e non una sua concessione.
E' anche capace di montare un armadio o di tinteggiare casa, di coltivare un orto o di riparare Vespe e motorini.
E di stirarsi le camicie...
Rispetta il mio lavoro e ha stima delle mie opinioni
E' capace di fare autocritica; certo la cosa non lo mette di buon umore ma è capace di riflettere su se stesso, di trovare gli spigoli da limare e di lavorare per limarli: vorrei essere così brava!
E' anche un bell'uomo. O, quanto meno, a me piace!

Si pensa sempre che, col tempo, l'amore si affievolisca e che la passione dei primi anni sia destinata a scomparire, che l'abitudina uccida. Non è (sempre) vero: sono passati 14 anni da quando ci siamo scelti e credo di non averlo mai amato tanto quanto ora.

5 commenti:

  1. Bellissimo post! E bellissimi voi insieme :)

    RispondiElimina
  2. ricordo che tu hai commentato un mio post in cui, più o meno dicevo queste tue stesse parole : "Si pensa sempre che, col tempo, l'amore si affievolisca e che la passione dei primi anni sia destinata a scomparire, che l'abitudine uccida. Non è (sempre) vero: sono passati 14 anni da quando ci siamo scelti e credo di non averlo mai amato tanto quanto ora." non è affatto vero che il matrimonio sia la tomba dell'amore ;-) Auguri!!!

    RispondiElimina
  3. Sogno: grazie!
    Lyric: me lo ricordo: mi aveva fatto riflettere sull'invidia e sul cinismo

    RispondiElimina
  4. sono sicuramente cinica, raramente invidiosa, possibile (non si sa mai) diabetica, frequentemente insoddisfatta.. leggo o lascio perdere?

    RispondiElimina
  5. April: mah! Non l'ha certo ordinato il dottore;-))

    RispondiElimina