28 ottobre 2011

Come semi nel vento...

E' un post difficile da scrivere: è in bozza da un paio di giorni, stimolato da alcune riflessioni e da un sms che mi ha inviato la mia amica F.
F. mi ringrazia perché, così pensa, ho avuto un'influenza positiva su di lei stimolandola a migliorare. Non so quanto tutto ciò sia vero ma è senz'altro vero che alcune persone hanno avuto una fortissima influenza su di me.
Mia cognata P ha letto un libro che le ha cambiato la vita: me l'ha prestato, arsa dal sacro fuoco del cambiamento. A me non ha cambiato la vita ma mi ha fatto riflettere molto sul motivo per cui a lei si e a me no: perché a me no?
La mia amica L. dalla manicure sempre impeccabile e così sorridente, A. dotata di un gusto ineguagliabile nel vestire, C. con la sua casa chiara, luminosa e morbidosa: esempi quotidiani di buon gusto!
M. che stimola riflessioni sulla filosofia dell'architettura, sul senso del nostro lavoro e su come anche il nostro microbico impegno educativo possa avere effetti positivi sulla società. Così almeno si spera!
C. che mi fa riflettere su quanto sia fragile il nostro equilibrio e su come tutto possa svanire in un soffio ma si può (si può...) andare avanti, cercando e trovando un nuovo equilibrio, più stabile.
L'altra C. è abituata a cambiare città, amici, vicini. Sempre lontana dai suoi luoghi di affezione, riesce a trasformare un luogo estraneo in "casa": sarei capace di farlo? Io, che sogno di scappare da qui e di provare a vivere in un altrove che non so neppure immaginare, sarei capace di fare ciò che C fa benissimo da tanto tempo?
...

14 commenti:

  1. questi sono i pregi delle persone citate secondo NHT. sicuramente, per le stesse persone citate NHT avrà i suoi, di pregi. e, magari, anche loro si chiedono se sarebbero capaci di fare ciò che fa NHT ;-)

    RispondiElimina
  2. Ogni persona, inconsapevolmente, vivendo diffonde esempi e spunti che, a volte, vengono colti e rielaborati e magari danno frutto. Come semi nel vento

    RispondiElimina
  3. si deve anche....meglio intensificare le frequentazioni di L. e A.
    per Lyric
    una cosa certamente non saprei fare come NHT: sopportare stoicamente C... lieve masochismo o accanimento terapeutico??

    RispondiElimina
  4. madò... aspettate... mo mi devo chiarire le idee su L. A e C. devo ancora capire bene chi è A, chi è C e chi è L ah ah ah

    RispondiElimina
  5. ah ok... credo di aver capito... il guaio è che le C sono 2 ;-)))

    RispondiElimina
  6. ancora per Lyric:
    tolgo NHT da eventuali impicci...
    la mia C sta per Chiara :-)))

    RispondiElimina
  7. seconda C, anzi prima C ... taci!!!! :) e poi se vuoi sollevare NHT ogni tanto, rompi pure le scatole a me che di solito le rompo agli altri :)
    NHT: io ho fatto solo di necessità virtù, sarebbe capace chiunque se non riuscisse a vivere isolato nel suo piccolo mondo

    RispondiElimina
  8. Voi potete sminuirvi quanto volete: non ho scritto queste cose per farvi complimenti ma per raccontare quanto la vita degli altri sia fonte di ispirazione, riflessione, meditazione, mutamento, miglioramento...
    Posso aggiungere F: sempre positiva, A: prodiga di ottimi consigli e sempre coi piedi ben saldi a terra, B: una roccia, G: perseverante, fedele a se stesso ma non rigido, M: felice.
    Potrei continuare ma sarebbe superfluo: credo che l'idea sia chiara.
    Chissà quante altre persone dovrei ringraziare se solo avessi maturato una sufficiente consapevolezza della loro (involontaria) influenza su di me...

    RispondiElimina
  9. Io credo che ogni persona che incontriamo e con la quale instauriamo un rapporto più o meno intenso, non sia lì a caso ma sia un importante tassello nel nostro processo di crescita. Tutto sta ad accorgersene e ad essere capaci di superare i propri schemi mentali. E questo non è affatto semplice.

    RispondiElimina
  10. Sogno: io non credo che sia così, sarebbe come dire che le persone mi circondano CON LO SCOPO di fornirmi spunti di crescita, come se iio fosso al centro delle loro esistenze. Credo invece l'esatto contrario: ognuno conduce la sua vita, giustamente del tutto indipendentemente dalla mia presenza e/o attenzione, e nonostante questa indipendenza diffondono inconsapevolmente e involontariamente "perle di saggezza".

    RispondiElimina
  11. io invece credo al destino e penso che gli incontri che facciamo non avvengano casualmente
    ovviamente non penso che il netturbino o la commessa del supermercato possano in qualche modo influenzare la mia vita ma sono convinta che le amicizie non sono mai per caso
    certo ci mettiamo del nostro quando scegliamo le persone ma mi è capitato più volte di pensare che quella persona era proprio giusta in quel momento della mia vita e mi ha stimolato positivamente

    RispondiElimina
  12. Forse, se in un dato momento scegli una persona piuttosto che un'altra è perchè in quel momento senti una particolare affinità con quella persona e non con altre. Non "ti viene messa accanto UNA persona" ma, come tu stessa dici, scegli, magari inconsapevolmente, chi frequentare: solitamente chi ci fa stare bene;-)

    RispondiElimina
  13. a volte non essere del tutto razionali fa bene :)

    RispondiElimina