10 luglio 2023

Guilty



(immagine presa qui)

I miei invecchiano e io non sono con loro, mi sento in colpa

C'era il COVID e non sono arrivata in tempo al funerale di mio padre, mi sento in colpa

Vado a trovar la famiglia in Italia e lascio mio marito da solo e non è proprio un bellissimo momento, mi sento in colpa

Mio figlio non ha condiviso le nostre scelte di vita, mi sento in colpa

Mia figlia fa sport con la mamma della sua amica e non con me, mi sento in colpa

La mia amica subisce un lutto grave e io non ci sono, mi sento in colpa

Mio nipote si sposa e io non riesco a partecipare, mi sento in colpa

Mio fratello lavora troppo e non ama il suo lavoro, mi sento in colpa

Mia sorella mi dice che non capisco cosa significa "gestire mamma da sola", mi sento in colpa

Non lavoro, mi sento in colpa

Studio per ricominciare a lavorare e questo comporta un drammatico aumento del carico di lavoro domestico per la mia famiglia, mi sento in colpa

La mia famiglia è dispersa in tre Paesi diversi e io non riesco a tenere le fila di tutto, mi sento in colpa

Mi ammalo e non lo dico ai miei per non farli preoccupare, mi sento in colpa

Mi ammalo e lo dico ai miei perché capiscano perché non posso andare da loro, e ancora mi sento in colpa

Non vado in vacanza dai miei, mi sento in colpa

Stasera non telefono a mia mamma, mi sento in colpa 

Mamma si è rotta il femore e mia sorella (che abita al piano di sopra) l'ha trovata a terra 3 ore dopo la caduta, mi sento in colpa

Parlo inglese con accento italiano e i miei figli si vergognano di me, mi sento in colpa

...

(Brani di mille conversazioni con expat come me, quelle che "fortunata te che vivi all'estero...")


2 commenti:

  1. lo capisco.
    io mi sento in colpa se non sono dai miei, sapendo che hanno bisogno, perché sono in ufficio
    e mi sento in colpa se sono dai miei, che hanno bisogno, perché non sono in ufficio. dove si presume che dovrei essere.
    e non vivo all'estero, ma in un triste borgo non troppo distante da loro.
    quanto ad arrivare in tempo, non ci sono mai riuscita, nonostante tutto quanto sopra.
    ma se non arriva in tempo la sorella del piano di sopra, forse possiamo smettere di sentirci in colpa.

    per l'accento, se troviamo sexy un francese che parla italiano, può valere la stessa regola per italiani parlanti inglese. i figli dovrebbero riflettere.

    RispondiElimina
  2. Sentirsi in colpa è segno di obiettività e autocritica. Sentirti in colpa per praticamente tutto fa un po' vittimismo.
    L'ideale è raggiungere un equilibrio.
    Se non lo raggiungi, sentiti in colpa ;)

    RispondiElimina