29 luglio 2020

Capotavola e Capo Tavola

Nella cucina di casa mia abbiamo un grande tavolo rettangolare, seduti al lato lungo del quale pranziamo e ceniamo regolarmente: io di fianco a Tommaso, Matilde di fianco al Peppe.
Anche nella cucina di casa di mia madre c'è un grande tavolo rettangolare, ma qui ci si dispone in modo diverso: ognuno su un lato, mio padre a capotavola. 
La differenza è notevole, e non riguarda la geometria. In casa mia si conversa, in casa di mia mamma si ascolta mio padre che parla: per lui, essere "seduto a capotavola" significa essere "capotavola".
L'ho notato solo in questi giorni... non molto sveglia, temo!

6 commenti:

  1. già, diverso davvero. Ho scoperto (con invidia) che vivi in
    Inghilterra, ci sono stato 5 volte, e praticamente l'adoro, non tanto le grandi città, ma la provincia.... non ho girato molto, sopratutto il nord di Londra e King's Linn e la sua costa. Sono profondamente innamorato di Cambridge, e trovo gli inglesi simpatici, anche se un poco chiusi. Fortunata !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivo nelle verdi campagne a sud di Manchester, luoghi idilliaci per una padana come me!

      Elimina
  2. Simpatico punto di riflessione.. da noi no.. mai stati capo tavola anche se il papà è siculo.. da sposato no, ci si siede ad angolo, mai "di fronte" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio padre non è siciliano ma è... diversamente giovane 😅

      Elimina
  3. Cara Flo, che bello sentire un clima famigliare come il tuo.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Noi, per anni, per non litigare su chi doveva sedersi a capotavola, abbiamo usato sempre tavoli rotondi. Inoltre, si cenava sempre alle 8... mio babbo era Cavaliere e io, che arrivavo sempre in ritardo (dopo le 9) non ho mai potuto essere Lancill8! 🙃🤪🤓
    Questa è proprio cretina, ma non ne ho potuto fare a meno...

    RispondiElimina