16 luglio 2020

Il Libro del Mese - Orgoglio e Pregiudizio


Avrò letto questo libro una mezza dozzina di volte, in italiano e in inglese in una versione per studenti e poi in edizione integrale, credo di aver letto anche alcuni capitoli in francese ma non mi ricordo con certezza e comunque non avrebbe avuto alcun senso.
Ho visto la miniserie della BBC, la mia preferita con un Mr Darcy di grandissimo fascino, e la versione del 2005 con una Keira Knightley tutta mossette e smorfiette, odiosa. 
E' in assoluto uno dei miei libri preferiti e lo è perchè, al di là delle apparenze da romanzetto romantico(so), è un testo rivoluzionario e straordinariamente femminista.
Certo, Lizzy non affronta la vita brandendo un coltello da cucina: resta nei limiti di quanto ritenuto all'epoca socialmente accettabile, ma l'autrice descrive una donna moderna, e individua la sua forza non nella bellezza (quella appartiene a sua sorella Jane), ma nella sua intelligenza raffinata, coltivata attraverso letture e conversazioni. Il suo destino e la sua unica possibilità di successo nella vita sono il matrimonio, ma reclama il diritto di scegliere chi sposare, rifiutando la proposta del mellifluo, sciocco cugino nonostante la prudenza suggerisse il contrario.

Mi fermo qui per non annoiare...

8 commenti:

  1. Ricordo a malapena il film con Keira e Sutherland.. per i classici sono più uno da Victor Hugo e Stendhal.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, Sutherlad... odioso peggio della Keira 😏

      Elimina
    2. Ahah.. dai! Un grande! ..l'odioso è suo figlio.. che infatti tutte le peggio parti le becca lui... ;)

      Elimina
  2. L’ho letto molto tempo fa.
    Bello, ma non rappresenta proprio il mio genere. Come icona di indipendenza femminile sono più per il genere Lettera Scarlatta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che l'indipendenza fosse il suo obiettivo.
      Leggerò La Lettera Scarlatta

      Elimina
    2. Reclama il diritto di scegliere chi sposare... per quel tempo, lo riterrei una forma di indipendenza. O qualcosa di piuttosto simile.

      Elimina
    3. Sì, nei limiti accettati dall'aristocrazia dell'epoca.
      E comunque con l'appoggio di suo padre... non rivoluzionaria né sottomessa, insomma.

      Elimina
  3. Oggi, gli "alteri" e "introversi" Mr. Darcy de noantri preferiscono brandirlo loro il coltello... O al massimo, se è magrina, scaraventare l'amata consorte giù dal balcone!
    Completamente fuori tema, anche se ne ricordo una versione televisiva a puntate di molti anni fa, in B/N, che seguiva il babbo. Io, per l'occasione, fuggii di casa e tornai solo a puntate finite! 🤪😵

    RispondiElimina