22 marzo 2016

Sbadataggine

...e, avendo dimenticato il computer acceso il tempo di una doccia-shampoo-diffusore, quando mi sono ricordata sono tornata in studio e lo schermo mi diceva "installazione win10 27%, non spegnere il computer"
Aaarghhhhh!!!!! E chi gli ha detto di installarsi!?!?!? Ho temuto il peggio per gli 83 minuti necessari all'operazione, invece è andato tutto bene: il santo protettore delle donne sbadate pare avere guardato verso di me, fiuhhhh.....

7 commenti:

  1. Cara Flo, dimmi ma non sei contenta del Win 10! io ce lo da tanto e mi trovo abbastanza bene!!!
    Ciao e spero che vedrai parecchie cosa che vanno bene.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. funziona bene? l'ho scaricato ma non ancora provato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora sembra di sì, ho solo dovuto scaricare i driver nuovi per la stampante...

      Elimina
  3. Anch'io, come ti avevo già detto, mi sono avventurato in questa nuova installazione e devo ritenermi soddisfatto. All'inizio, per studiarne il comportamento, l'ho installato sul portatile - che non uso per i miei lavori -, ma poi, assicuratomi che tutto funzionava a dovere, l'ho messo anche sul "fisso". A parte qualche driver (stampante e scanner, che sono vecchi), i programmi che ho sono risultati compatibili e per i driver ho scaricato i nuovi dai siti d'origine. Per fare una ulteriore prova, sempre per i driver, si può anche andare su "Gestione dispositivi" (Computer->Proprietà->Gestione dispositivi) e lì, cliccando su ciascun dispositivo col tasto dx del mouse (dopo aver cliccato sulla freccia che mostra in scaletta i singoli dispositivi), scegliere "Aggiornamento driver". Il computer esegue in automatico una ricerca sul web e, se disponibile, installa il nuovo driver. Se ancora non dovesse funzionare, sotto all'aggiornamento c'è la voce "Disinstalla". Niente paura! Si disinstalla il dispositivo, e poi si riavvia il computer (SEMPRE!). Al riavvio verrà caricato - sempre che sia disponibile - il nuovo driver. Altrimenti verrà ricaricato il precedente.
    Oppure si aspetta che sia direttamente la Microsoft, con gli aggiornamenti programmati, ad aggiornare quello che manca.
    Un'altra cosa riguarda l'antivirus. Con Win 10 non serve più (e conviene disinstallarlo) perché c'è Defender e una serie di protezioni della Microsoft che funzionano benissimo. L'unica cosa che consiglio è installare Malwarebytes Antimalware: un utilissimo programma che ti risolverà molti problemi. Lo puoi scaricare (gratis) da qui: https://it.malwarebytes.org/mwb-download/
    La versione "Prova", quella da scaricare, dura 14 giorni e poi entra in funzione quella gratuita (con meno opzioni, ma ugualmente valida). L'aggiornamento dei nuovi malware, semplicissimo, dovrai farlo manualmente prima di utilizzarlo.
    Buon lavoro, e se hai bisogno fai un fischio!

    RispondiElimina
  4. E basta?...
    Ho scritto un trattato d'informatica...

    RispondiElimina