12 gennaio 2015

Perchè un complotto?

Ogni volta che succede qualcosa di grosso, ecco fiorire teorie complottiste.
Certo, credere all'undici settembre è dura: le torri sono evidentemente implose, e non occorre essere laureati in ingegneria per accorgersene. L'implosione di due strutture così alte richiede alta specializzazione, un progetto ben fatto e tempo per il posizionamento delle cariche. Gli aerei sono stati al massimo uno spot per manifestare l'intento terroristico, non certo la causa dei crolli.
Il fatto che le torri non siano crollate a causa degli aerei non significa che siano stati gli americani a buttarle giù, significa tutt'al più che i servizi segreti fanno schifo.

Da allora ogni volta che un gruppo di terroristi legati all'islam radicale fa sentire la sua voci (o quella dei suoi kalashnikov) salta fuori la teoria del complotto: non sono stati loro, è stato qualcuno che vuole seminare zizzania ai danni dei poveri e pacifici musulmani.

Perchè?

Perchè non riusciamo a credere che possa esistere nel mondo una tale massiccia dose di odio?
Oppure perchè, se accettassimo l'idea che i terroristi sono in mezzo a noi, dovremmo accettare che vengano presi provvedimenti seri e impopolari?
Oppure perchè ci sentiamo molto fighi e intelliggggenti, noi, mica siamo dei boccaloni che si bevono ogni bufala inventata dalla stampa filo israeliana, giusto?
Certo, poi non ci spieghiamo perchè esiste Boko Haram o perchè in Turchia diversi giornalisti soggiornano da tempo nelle patrie galere, non ci spieghiamo neppure perchè la gente scappa dalla Siria su barconi disperati, gente bizzarra...

Teorie? Idee?

So che non sto dicendo niente di originale ma avevo bisogno di dirlo.

Bisous

10 commenti:

  1. Ma ritieni veramente che le torri siano implose o la tua affermazione è ironica? Se lo pensi veramente: cosa ne pensi delle argomentazioni di Attivissimo: http://undicisettembre.blogspot.it/2006/06/faq-le-torri-gemelle-del-world-trade.html ? Io non credo neanche alla teoria complottista di allora, perché sono convinta che siano proprio crollate per gli aerei... Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops... e grazie per il commento!

      Elimina
    2. Prego :) Ma se non l'hai ancora fatto leggiti le motivazioni di Attivissimo, mi raccomando :)

      Elimina
    3. Sì, l'ho letto.
      All'epoca ero abbonata a "L'ingegnere italiano" una rivista specializzata. In seguito agli attentati hanno pubblicato articoli contenenti analisi dettagliate dei due crolli e si è aperto un dibattito interessante.
      Non sono la mega-esperta di demolizioni nè tantomeno sono il genio delle strutture, però mi darai atto che, se una torre può implodere casualmente, due sono un po' troppo.
      Resto della mia idea.
      Il punto però non è questo...

      Elimina
    4. Ho riguardato il video, https://www.youtube.com/watch?v=8KUEhbaMR6Y e continuo a domandarmi come sia possibile. A meno che i progettisti non avessero dislocato punti deboli nelle strutture. Ma anche in questo caso avrebbero dovuto prevedere il punto dell'impatto... Resto della mia idea.

      Elimina
  2. Non ci sono dubbi, a mio avviso. Due torri che crollano in quel modo non può essere per caso.
    L'impatto è stato asimmetrico e alto, le torri sono crollate completamente e simmetricamente... strana coincidenza.

    RispondiElimina
  3. appunto.. perché un complotto? a me pare già sufficientemente sinistra la realtà, senza altri ricami.
    se mi metto a pensare ai complotti smetto di dormire definitivamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, non credo nei complotti o nella fanta-politica

      Elimina
  4. che poi quella sopra sarei io.. il vero complotto è questo, altro che storie fantascientifiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cioè tu sei isola e pensieri? e non hai cambiato account fra le due risposte???

      Elimina