17 novembre 2011

Che cosa ci metto???

Nell'orto-giardino che ho dietro casa ho un'aiuola rotonda di circa un metro di diametro, delimitata da una fila di mattoni rossi e da un vialetto di ghiaino grigio. Nel centro vorrei mettere a dimora un alberello da frutto. Considerando lo spazio a disposizione e la necessità di non fare troppa ombra, tale alberello dev'essere piccolo, attorno ai 2 metri di altezza andrebbe bene, massimo tre ma non oltre.
Sotto poi ho intenzione di mettere a dimora piantine basse e piccoline: fragole, insalate, cavoli ornamentali per l'inverno... cose così.

Che pianta metto?
Un alberello di kaki? Un albicocco/prugno nano? Altre idee?

Nell'orto in questione vegetano già un pero, un ciliegio, un melograno e un fico.

Consigli?

Ecco la foto:

8 commenti:

  1. sembra un problemino per la terza elementare... ;-))) e io non sono in grado di svolgerlo :((( è grave?
    però provo a dire ugualmente qualcosa: il pesco è delicato ma bello...
    un gelso? confesso di non sapere se diventa troppo alto, ma tu invitami a mangiare le more, please

    RispondiElimina
  2. Il gelso e' stata la mia primissima idea. Ho fatto un salto sul sito di ingegnoli e.... che gioia!!! Li hanno in catalogo, pronti da mettere a dimora, bianchi o neri a scelta. Presa da uno scrupolo ho scritto chiedendo lumi... Altezza massima attorno ai 15 m
    Mumblemumble... Quindicimetriquindici?!?

    RispondiElimina
  3. Il giardino è bellissimo! Hai trovato informazioni sull'alchechengi?

    RispondiElimina
  4. L'alchechengi è una specie di cespuglio, non un alberello. Su alcuni siti dicono che in inverno sparisce, quindi non va bene pur essendo decorativo. Io vorrei un alberello perchè è bello sia in estate che in inverno quando è spoglio e perchè mi resta spazio sotto per piantare altre cose piccole: fragole, insalate...

    RispondiElimina
  5. giuro mi ricordavo che mio fratello avesse un albero ... magari erano diversi cespugli. Peccato.

    RispondiElimina
  6. non me ne intendo... sorry...

    RispondiElimina
  7. Beppestarnazza: sarebbe una bellissima idea se... non fossi padana!!!
    Mi serve un'idea amante del freddo umido... purtroppo!

    RispondiElimina