11 maggio 2023

Studenti fuori sede

L'Inghilterra ha una montagna di difetti, una montagna, ma su una cosa ha da dare lezioni: l'aspetto economico della vita da studenti universitari.

Le tasse universitarie sono altissime, 9.250 £/anno nelle università pubbliche, ma sono interamente coperte da un prestito statale automatico e universale. 

Esistono prestiti che coprono le spese vive che vengono erogati a richiesta e le cifre variano da 4500 a 9000 £/anno in funzione del reddito della famiglia ma nessuno resta escluso, basta chiedere.

Tutti gli studenti, tutti, hanno diritto a una stanza in alloggi gestiti direttamente dalle università, talvolta stanze nei college, altre stanze in case esterne, ma nessuno è obbligato a una caccia al tesoro degradante e onerosa. Il prezzo dell'affitto è calmierato e comprende le spese: corrente e riscaldamento, internet, le pulizie, la biancheria da letto, l'accesso alla mensa a prezzi monitorati, le biblioteche, le palestre. Il costo dell'alloggio, che dipende dalle università, raramente supera il prestito dello stato.

Copiare talvolta è lecito.


4 commenti:

  1. In più avremmo (abbiamo) migliaia di caserme vuote da rendere utili ad alloggi per studenti. Ma facciamo i ponti sullo stretto.. sono più utili..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le caserme vuote sono un'idea eccellente. mi viene il dubbio che sia tanto eccellente da non convenire a nessuno, perché ogni tanto vengono nominate ma nessuno le prende mai in seria considerazione. una delle tante occasioni perse per fare qualcosa di utile.

      Elimina
    2. parziale rettifica. il nuovo campus della cattolica a milano utilzzerà gli spazi (immensi) dell'ex caserma garibaldi. progetto bellissimo, anche se saranno spazi ad uso didattico, non mi sembra che si prevedano anche alloggi per studenti. guarderò meglio.

      Elimina
    3. Prevedere spazi per la didattica e non residenze trasforma i poli di eccellenza in cavalli zoppi.

      Elimina