08 febbraio 2022

Sorvolando


sorvolando sul fatto che da due anni viviamo un'emergenza planetaria della quale nessuno può prevedere la fine

sorvolando sul fatto che da almeno 9 anni cerco di dare una direzione alla mia vita professionale senza riuscirci

sorvolando sul fatto che ogni 7 anni un presidente decade e questo fatto sembra sempre prenderci alla sprovvista

sorvolando sul fatto che i miei figli studiano in una città non troppo lontana da casa così possono tornare quando vogliono, ma non vogliono mai

sorvolando sul fatto che vivo a poche ora di volo da casa così posso tornare quando voglio ma, come i miei figli, non torno (quasi) mai

sorvolando sul fatto che mi mancano le mie amiche di casa (che sottovalutano), mio fratello (che non lo sa), i miei (che non ci credono)

sorvolando sul fatto che le mie amiche "di qui" non sono proprio qui e devo prendere auto e appuntamento per vederle 

sorvolando sul fatto che non riusciamo mai (mai...) ad avere peso e influenza sulla vita delle persone che ci sono care se non saltuariamente e casualmente, ma così non vale e non conta, è come indovinare la risposta a una domanda d'esame

ecco... sorvolando.

La Treccani dice che si sorvola su fatti trascurabili. Ma sono poi trascurabili i fatti sui quali da anni sorvolo? 

8 commenti:

  1. commetterò peccato di hybris e mi consentirò di dissentire dalla treccani, come da post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ussignur, hybris anche tu?

      Tornando a bomba: già... sacrifichiamo spesso aspetti e parti importanti delle nostre vite e di noi stesse

      Elimina
  2. Piano piano ci si abitua a sorvolare su tante cose. Succede anche a me. Magari, li per li, si ha la sensazione che questo sorvolare su cose che magari crediamo importanti provochi una forma di dolore. Poi ci si rende conto (parlo per me) che è la vita che va così, e su questo suo corso noi abbiamo tutto sommato poco potere per intervenire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da ragazzi si pensa che la rassegnazione sia un chiaro segno di sconfitta, poi si impara che è invece una forma di saggezza. È questione di età, temo, ma fa comunque male.

      Elimina
  3. Se alla fine ci sorvoli sistematicamente, significa che, sì, sono trascurabili, o perlomeno lo sono diventati, hanno perduto priorità, consistenza, ferocia a volte. E anche quel dolore che provocano - come sottolinea Andrea - lo derubrichiamo, sorvolando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si abitua a tutto, si sopravvive a tutto. Talvolta per fortuna, altre purtroppo.

      Elimina
  4. Direi proprio di no. Forse è il momento di porre rimedio almeno a ciò che puoi cambiare.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sempre è facile, non sempre è possibile.

      Elimina