02 novembre 2021

Di quà o di là? (Rubando l'idea di Andrea)




Esco da casa mia e fatti pochi passi devo scegliere se andare a dx


...o a sinistra


Decido per la destra e passo davanti alla casa del mio vicino.


Il grosso papavero che decora la facciata onora Remembrance Day, tradizione inaugurata nel 1919 per ricordare i caduti della Grande Guerra. Infatti, alle 11 dell'undicesimo giorno dell'undicesimo mese l'Armistizio ha segnato la fine della guerra. Ancora oggi tutti gli inglesi decorano cappotti, targhe delle auto, case con questi "poppies": i bambini li disegnano e ritagliano, se ne trovano allegati alle riviste, i volontari di tutte le charities ne vendono esemplari in panno o metallo per raccogliere fondi. Vecchie signore li applicano ai loro cappelli, le amministrazioni li appendono ai lampioni delle strade... una commovente manifestazione di pubblico rispetto e sincera gratitudine. Attorno a metà mese,  il mio vicino sostituirà il grosso poppy con un'ancora più grossa slitta: l'importante è festeggiare!!!


Questo è uno scorcio del mio quartiere: una distesa di casette senza recinzioni, praticello davanti e un giardino un po' più grande dietro. Le strade si assomigliano tutte e, benchè io viva qui da ormai più di 4 anni, talvolta ancora mi perdo 😅
Come ogni quartiere che si rispetti, abbiamo un microbico parco giochi per i piccoli


...la scuolina elementare (che è anche dove voto in quelle rare occasioni nelle quali mi è consentito farlo)


...e l'ingresso all'area giochi-corsa-passeggiate fate un po' voi  


È un lungo percorso, con svariati accessi in punti diversi del quartiere e oltre (restando in campagna, si raggiunge il villaggio a nord e quello a sud della mia città, costeggiando canali e campi coltivati).
Ovviamente, fatti pochi passi occorre scegliere se andare a destra 


...o a sinistra


Oggi andrò a sinistra:


Veramente lo faccio sempre: il tratto di sentiero che piega verso sud è meno interessante. Meglio andare a nord; se l'intenzione è raggiungere i quartieri meridionali, se ne avrà l'opportunità più avanti, lungo il canale.



A cinque minuti di passeggiata si ha l'impressione di aver lasciato la città, vorrei che poteste sentire il profumo dell'aria...


Questa è la nuova espansione del quartiere, pochi metri di verde lasciato alla natura lo separano dal sentiero e, fra pochissimo, tornerà ad essere invisibile.



L'ombra lunga delle mattine invernali... non sono mai tanto alta e magra come in questa stagione!!
Attraversando il ponte sospeso, 


si supera la tangenziale, che sembra tanta roba ma, in realtà, è lunga di qui a lì (non sogghignino i milanesi...)


Dall'altro lato si trovano due sentieri paralleli: uno fra strada e canale, l'altro fra canale e campi. Io, pavida, considerando la pioggia di questi giorni e conoscendo il fondo del sentiero oltre il canale, per oggi ho deciso di camminare sul primo. Appena ghiaccia andrò sull'altro!

Bacche rosse occhieggiano dalle siepi di rose selvatiche...


Anche il sole occhieggia...


E si prosegue così, fra bellezze spontanee


...e tocchi umani


Arrivo, come mio solito, al ponte n4, faccio tana e torno indietro


Stavolta cammino col sole neglli occhi, che regala scorci suggestivi (ma io, pessima fotografa, non sono capace di render loro giustizia)

Di nuovo il ponte sospeso, che vi risparmio, di nuovo una scelta fra destra e sinistra (destra, cambio strada), e subito dopo ancora, ma stavolta sinistra


Pochi passi, e mi ritrovo nel cuore della nuova espansione del quartiere: casette...


...casone


...tracce di bambini


Arrivata all'altezza della scuolina elementare, decido coraggiosamente, sprezzante del pericolo, di oltrepassare il cancelletto pedonale...


...e avventurarmi lungo il fiume
 

Il sentiero, protetto da rari, fragili parapetti...


... conduce all'ennesimo ponte sospeso



...attraversato il quale, ormai infangata fino alle caviglie...



...chiudo il cerchio della mia passeggiata, giungendo a casa.

 (Ispirandomi a https://andreasacchini.blogspot.com/2021/09/la-mia-camminata-tipo-tra-degrado-e.html)










4 commenti:

  1. Mi fa piacere che il mio post ti abbia ispirato questa documentazione fotografica della tua passeggiata.
    Bellissime foto e bellissima zona.
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  2. L'idea è che tu sia fuori città, anche in città ;)

    RispondiElimina