25 novembre 2021

Thanksgiving


Ringrazio perché in famiglia siamo tutti sani (almeno quella strettissima)

Ringrazio perché ho amiche care che mi vogliono bene nonostante me

Ringrazio perché ho una casa calda e pulita, e posso pagare la spesa tutte le settimane

Ringrazio perché posso permettermi qualche sfizio e anche perché gli sfizi che mi piace togliermi sono alla mia portata (che sia fortuna o inconsapevole  rinuncia, chi può saperlo...)

Ringrazio perché vado a casa a Natale

Ringrazio perché i miei figli sono ancora felici di passare del tempo con noi

Ringrazio perché lui e io siamo ancora noi

Ringrazio perché il mio ficus sopravvive da mesi alle mie cure

Ringrazio perché, benché non bella, ho un aspetto decoroso e gradevole 

Ringrazio perché, sebbene priva di particolari talenti, sono sufficientemente intelligente da poter imparare qualcosa di nuovo quando me ne viene la voglia

Ringrazio perché, sempre nonostante la suddetta mancanza di talenti, ho quel minimo di cultura e di sensibilità al bello che mi permette di apprezzare alcune delle tante manifestazioni del genio umano: la musica e l'architettura, soprattutto, ma anche quel po' di letteratura e di pittura alla mia portata.

Ringrazio perché sono andata dall'oculista e i miei occhi non sono peggiorati

Ringrazio perché il mondo è pieno di luoghi che non ho ancora visitato, libri che non ho ancora letto, film che non ho ancora visto, musica che non ho ancora ascoltato

...il tutto in ordine sparso


5 commenti:

  1. Ringrazio per aver avuto la possibilità di leggere un post bello come questo.

    RispondiElimina
  2. Ringraziare è un qualcosa di meraviglioso che dobbiamo ancora somatizzare per bene. Pretendiamo spesso senza accontentarci mai.
    Grazie del tuo post intanto, tenero e consapevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere consapevoli che non tutto è scontato, dovuto, rende la vita piu ricca.
      Grazie, Franco, buon venerdì!

      Elimina