30 ottobre 2021

Sì o no

 


Quando da bambina andavo a far compere con mia mamma, se ero indecisa su qualcosa il suo suggerimento per trarmi d'impaccio era: "Se non sai se ti piace oppure no, allora è no".

Avrei imparato crescendo che non è sempre così facile, che scarpe e cappotti non possono essere presi a paradigma dell'esistenza.

Ho imparato, soprattutto, che spesso la risposta alle domande importanti non è né sì né no, ma un ben più sfuggente "ni", e che oltre a destra e sinistra esistono diverse possibilità: fermarsi a riposare sotto l'albero, ad esempio, o scegliere di battere un nuovo sentiero, che a seguire quelli già tracciati son proprio capaci tutti.


4 commenti:

  1. la risposta di tua mamma è la stessa che mi sono data io, recentemente, di fronte a una domanda rimasta inevasa. non mi sono sbagliata, pur non trattandosi -purtroppo- di scarpe o cappotto. forse ho fatto male a non accontentarmi delle sfumature…

    RispondiElimina
  2. Singolare la concomitanza col post di Chiara, i si e i no, le sfumature, e il saperli riconoscere, aggiungo io.

    RispondiElimina