21 marzo 2021

Tre vite

"Tutti gli esseri umani hanno tre vite:
una pubblica, una privata e una segreta" 
(G. Garcia Marquez)

 


Ricordo ancora con orrore il titolo di un tema dei tempi del liceo: "Vita segreta sotto i banchi di scuola"... orribile, serve talento da vendere per tirare fuori qualcosa di decente da questi titolo. Da allora l'idea di parare di segreti mi turba (d'altronde se se ne parla che segreti sono?), ma tant'è.

Una maschera, da abbinare al vestito buono e a un sorriso smagliante. Un volto onesto, da riservare a chi ci vuole bene nonostante. E poi noi stessi, con i quali talvolta non riusciamo a fare pace. Ecco, messa cosi mi pare più affrontabile.

La maschera: io che ci provo e non mollo, che raggranello briciole di cose riuscite bene e le confeziono elegantemente per renderle presentabili, come quei cesti natalizi che nascondono la loro desolante pochezza in un tripudio di carte scintillanti e nastri colorati.

Il mio volto onesto: io che per provarci e non mollare faccio una fatica mostruosa, tiro sera con un biscotto a colazione e una barretta a pranzo per poi lavorare fino alle undici, io che poi non dormo perché quando si è troppo stanchi succede. 

Infine me stessa: io che a stento trattengo le lacrime guardando la foto di mio padre e vorrei tanto essere a casa per la sua festa, io che non ce la faccio e piango davanti alla mia mentore che mi dice dove sbaglio, io che... non dirò altro perché i segreti sono segreti.

Abbiamo tutti un mondo esclusivamente nostro, dentro, e lo proteggiamo con le unghie. Ogni tanto qualcuno prova a darci una sbirciatina, ma è già tanto se lasciamo intravedere un'inezia.


7 commenti:

  1. Siamo follemente pieni di segreti. In questo momento ne ho uno grosso come una casa che mi ottunde petto e pensiero. Ma scrivo post, lascio commenti, cerco di gettare di bricioline di sofferenza come qui con te..ma il grosso me lo porto sulle spalle, fardello privato, forse non troppo segreto, ma privato si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca, sono una tipa parecchio curiosa... e adesso come dormo???

      Elimina
  2. ma la vita pubblica ti colonizza quella privata... e quella segreta... la mia fatica più grande è alzare un muro fra la prima e le altre due. a costo di tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero... per questo mi odio ogni volta che perdo il controllo sul "muro" e il privato (Dio non voglia il segreto!) irrompe nel pubblico.

      Elimina
  3. Credo che di noi e della propria vita non si debba mai raccontare tutto, ma proprio tutto, se non a chi pensi che ti capirà veramente. E anche se credi che ti capirà, magari dicendotelo, ti resta sempre il dubbio che lo abbia fatto per piaggeria. O, peggio, per ipocrisia. Che è lo stesso. Specialmente se il tuo pensiero lo rendi pubblico, perché la vera vita è dentro ciascuno di noi e ognuno la vive come gli pare. Regalarla agli altri potrebbe essere uno spreco...
    La soluzione? Ne vedo due: o non raccontare nulla, e fregarsene dell'opinione altrui prendendo la vita per quello che è, cioè un sogno privato; oppure raccontare tutto il contrario di quello che vorresti far sapere. Tanto, alla fine, anche se non lo farà apertamente, ci sarà sempre qualcuno che in cuor suo ti criticherà perché il suo sogno è diverso dal tuo...
    Specialmente se hai un blog! 😉😁

    RispondiElimina
  4. Come dice tabucchi in "sostiene pereira" siamo una congrega di anime, ognuno di noi è una congrega di anime... E se ogni anima ha tre vite... ussignur!
    😉

    RispondiElimina