20 febbraio 2021

Come stai?

Tutto il mondo è paese.

Qui, come altrove, al "come va?" di rito si risponde cercando di non dare troppo fastidio; non ci si concede neppure quell'"abbastanza bene" che comunque è mal visto anche a casa, dato che potrebbe dar luogo a imbarazzanti disquisizioni sul motivo di quell'avverbio così irrituale. 

Ci diciamo desiderosi di rapporti veri, trasparenti e intimi, ma poi restiamo sulla superficie, accontentandoci di quel poco che riusciamo a raggranellare fra le pieghe di un formalismo che, nato come cornice, ha finito per diventare barriera.

Qui sono tutti molto carini. Le mail iniziano tutte con auspici di buona salute per l'intera famiglia, il buongiorno e la stretta di mano sono sempre (sempre) accompagnati da gentili domande sulla qualità del viaggio e sul generale andamento della settimana e i siti delle aziende sono tutto un "noi rispettiamo l'equilibrio di vita dei nostri dipendenti".

Ma è tutto finto. Se non ti informi passi per quella che non rispetta la forma, nel mio caso viene considerata una conseguenza del mio non essere british, che, in questo contesto, non indica la nazionalità bensì la (mal)educazione: tollerata, ma solo fino a un certo punto. 

Se non ti informi passi per quella che non rispetta la forma, dicevo, ma poi nessuno si cura di rispondere. Se mandi una mail alle 9pm ricevi la risposta entro un'ora, alla faccia dell'equilibrio fra vita professionale e vita privata.

Vorrei che qualcuno mi chiedesse come sto perchè interessato alla risposta. E vorrei che qualcuno rispondesse davvero alla mia domanda, che non è sempre solo formale.

(Poi, va da sé, talvolta non rispondo per evitare che l'interlocutore si preoccupi, ma questa è un'altra faccenda)


12 commenti:

  1. Dagli estranei non ci si può aspettare molto, al di la della forma... lì come qui.
    Ma immagino che da quelle parti abbiano elaborato raffinatezze che neppure ci sogniamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente. Ma come si passa dall'essere estranei all'essere, non dico amici, ma almeno conoscenti?
      Non lo scoprirò mai...

      Elimina
  2. Mi ha sconvolto quel "la stretta di mano". Di quali strane usanze vai rimembrando l'ancestrale utilizzo?! Comunque mi hai fatto ricordare un mio amico che aveva iniziato a lavorare negli Usa e la mattina qualche collega gli passava vicino col classico How do you do? Ma ovviamente senza aspettarsi nessuna risposta.. e lui ci rimaneva male perché lo vedeva allontanarsi senza che avesse potuto rispondergli un classico ed italianissimo: "Bene grazie, non ho dormito granché perché il cane del vicino abbaiava stanotte e all'alba è passato il camion della spazzatura, a proposito ma sempre così presto passano da queste parti?!".. e via discorrendo.. ma una stretta di mano!!! prima come minimo fammi vedere il molecolare.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho riflettuto molto sull'opportunità di tale storica reminiscenze. Poi ho pensato che, suvvia, questo mondo virtuale è sufficientemente asettico!

      Elimina
    2. Allora ok ..quasi quasi ti abbraccio pure!!! ☺️

      Elimina
  3. Qui in Sardegna, almeno nei pressi di casa mia, continuiamo a salutarci dal vivo anche se da più lontano e "mascherati", ma senza tamponi. Al massimo con una pacca sulle spalle accompagnata da quattro chiacchiere in un italiano-sardish peraltro comprensibile davanti alla bottega del pane e dell'ortolano... In attesa di passare a Whatsapp prima di cena, ormai diventato buon sostituto del telefono e delle mail...
    Di aziende neppure l'ombra, per la disoccupazione che si taglia a fette. E l'unico equilibrio che viene rispettato è quello "indifferente", perché tanto resta tutto com'è! 😉😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, vedrai che Draghi, come Grisù, aggiusta tutto!

      Elimina
  4. Draghi a parte, il... grisù ci vorrebbe davvero! 😉😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Grisù della mia infanzia era tenero e pasticcione, temo che sia diverso dal tuo!

      Elimina
  5. Se lo chiedi a me, come sto, ti rispondo sinceramente. E mi interessa sapere come stai. Un mio amico mi chiede spesso: "come stai emotivamente?". Peccato che abiti km lontano da me, e allora anche in questo caso il massimo dell'intimità è un chilometrico messaggio vocale su whatsapp...! 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emotivamente sto in un tritacarne, grazie per averlo chiesto 😋
      Non pensare pero' di cavartela con cosi poca fatica: ti toccano 10 anni di arretrati!!!

      Elimina
  6. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina