26 novembre 2019

Blog maschili vs Blog femminili

Un mio amico, blogghista e lettore come me, qualche settimana fa mi ha confessato che non passa spesso a trovarmi perchè trova i miei argomenti troppo femminili. "Sai -ha detto- parli di figli e scuola".
Ora, fermo restando che uno ha il sacrosanto diritto di scegliere di quali argomenti interessarsi, cosa leggere e come impiegare il suo tempo, ma davvero "figli e scuola" sono argomenti femminili?
O meglio, so che sono essenzialmente le mamme a occuparsene, ma non sarebbe ora che gli uomini colmassero questo vuoto e cominciassero a essere padri oltre che genitori?
I vantaggi, innegabili, sarebbero su entrambi i fronti. Da un lato, finalmente i figli potrebbero beneficiare di un diverso punto di vista, spesso più leggero e ludico, dall'altro i padri potrebbero finalmente conoscere i loro figli per come veramente sono e non per come li immaginano.
Aspetto repliche, non solo da Chiara questa volta ;-)

6 commenti:

  1. Cara Flo, sai io non faccio distinzione e visito tutti!!!
    Lo so che non è sempre facile fare dei commenti ma con pazienza ci riesco.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, caro Tomaso, la tua presenza costante è di grande conforto!

      Elimina
  2. Molti vuoti che in passato ho tentato spesso di colmare sono rimasti vuoti nonostante abbia tentato di colmarli. E i punti di vista non sono cambiati. Anzi, col passare del tempo mi sono accorto che sono diventati di... "svista", e ti confesso che non ho più voglia di discutere e dispensare inascoltati consigli. "Lo so, papà, non sono mica più un bambino!"... "Non mandarmi più link di come si fa questo o quello, perché li conosco già; come te vado su internet, vedo i filmati e anch'io ho l'antivirus!"... "Quando esci col bambino (mio nipote) in bici, mettigli il casco! Non coprirlo troppo, sennò poi suda e si ammala""... e via di questo passo. Il casco non lo mette, cade e si sbuccia il naso, e regolarmente si ammala perché lo coprono troppo e suda. I figli, ormai ultraquarantenni, autosufficienti e ben sistemati col lavoro, mi considerano vecchio, patetico, rincoglionito e probabilmente anche un po' rompicoglioni. Quando guido la macchina, poi, non ne parliamo: "Attento qui... attento lì... non hai più i riflessi di una volta!" Che palle! Io, che in oltre 52 anni di guida più che "allegra" e milioni di km macinati in giro per l'Italia non ho mai avuto incidenti! E quando vado in moto, oggi, a 73 anni suonati, mi diverto come un matto a fare le curve piegato con le suole delle scarpe che strusciano sull'asfalto. Quello che dovevo insegnare loro quando era il momento l'ho fatto, senza delegare il compito alla mamma, e sono certo di averlo fatto bene e responsabilmente. E a un po' di sano egoismo, oggi, a 73 anni suonati, non ho intenzione di rinunciare. Mi guardo attorno da anni e vedo come funziona tra padri e figli...
    Ne riparliamo quando anche i tuoi saranno grandi. Dammi retta... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si tratta solo di "fare" ma anche di "parlarne"

      Elimina
  3. sono poco esperta di blog maschili. e, guarda caso, l'unico che seguo parla proprio di paternità e vicende delle figlie...ma lo segui anche tu, perciò lo sai.
    in generale,magari, percepiscono i figli come un grattacapo a cui è meglio non pensare almeno in sede di blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Creto che ti abbia ragione: un grattacapo da lasciare ad altri.
      E, sì, quel blog al quale ti riferisci illustra bene di cosa parlo quando accenno ad un diverso punto di vista: istruttivo e interessante.
      Buona giornata, Chiara

      Elimina