20 maggio 2019

129

Tempo fa, un mio amico tosco-sardo mi ha mandato i link ad alcuni test di intelligenza.
Io non resisto ai test, fosse anche solo per scoprire quale regina ero nella mia vita precedente o come dovrei tagliarmi i capelli in funzione del mio ascendente zodiacale, quindi li ho fatti. Ma erano in inglese, e questo mi ha rallentato quel tanto che è bastato per ottenere un risultato modesto: intelligente a sufficienza per una professione tecnica ma non, ad esempio, per fare il medico.
Non che a me interessi fare il medico, ma essere definita di intelligenza "modesta" mi ha dato fastidio (lo so, sono infantile, l'ha stabilito un altro test!), perciò qualche tempo dopo, durante un noioso e piovoso pomeriggio britannico, ne ho cercato uno in italiano. Ho trovato "nientepopòdimenoche" il test preliminare del Mensa, e l'ho fatto.
Ho totalizzato 129 punti, che corrisponde al 97,3 percentile. Significa che su 1000 partecipanti al test, 973 totalizzano un punteggio inferiore al mio... Una bella media!

Ora, ammesso che questo test sia significativo, mi domando cosa io sia stata capace di farmene di tutta questa (supposta) intelligenza... A tutt'oggi non ho un lavoro, l'inglese è ancora così-così, non riesco a adattarmi a questo posto che mi risulta estraneo quando non addirittura "respingente".
Forse sarebbe stato meglio essere meno intelligente e più elastica.

Piccola nota sul test: è la classica antologia di quesiti di pura logica. Tutti gli altri tipi di intelligenza, che, insieme a quella logica, descrivono complessivamente le diverse abilità delle persone, non vengono minimamente presi in considerazione. Il risultato, pertanto, è parziale. Come dire che potrei essere un'oca totale ma bravissima a trovare il simbolo mancante ;-)

5 commenti:

  1. non ne ho mai fatto uno... e non penso che risulterei particolarmente intelligente, visto che si tratta di logica e io non riesco neppure a risolvere i rebus della settimana enigmistica. e che non so cosa sia il mensa...
    e che non avrei mai avuto in mente 129 in questo senso.
    insomma, meglio che resti nel mio brodo di insipienza, credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insipienza? Tu?
      Sei una delle persone più intelligenti che abbia mai incontrato...

      Elimina
  2. Credevo che ti riferissi a me... invece poi mi sono accorto che rispondevi a Chiara. Pazienza...
    Io, a fare quei test, ci ho provato. Risultato: ho l'intelligenza di un paracarro. Che risulta utile solo perché uno più intelligente di lui lo ha inventato, e messo lì dove si trova...
    E l'unica "Mensa" che ricordi è quella dell'Aeroporto dove lavoravo... ;)
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, l'amico Tosco-Sardo sei tu...
      Intelligente come un paracarro??? MA che paracarri avete in Sardegna??

      Elimina
  3. Grazie. Però che ti riferivi a me lo avevo capito. Ho solo fatto il modesto... ;)
    Inoltre, dopo il tuo commento mi hanno proposto di transitare da paracarro a new jersey. Un bel salto di carriera! Credo che accetterò...

    RispondiElimina