02 settembre 2016

Si ricomincia

Ho abbracciato le spalle magre di mia madre... come può uno scricciolo di donna essere così forte?
Ho abbracciato mio padre, che l'età ha reso più basso di me... era così forte, ora sembra quasi affidarsi a me.
A volte 😉
Sono salita sul treno con mia figlia, brufolosa e bellissima come solo a tredici anni si può essere.
In stazione ci aspettava mio marito, che la fine delle vacanze ha trasformato nell'ingegnere molto "milanese-style" 😂che conosco bene...
Fra pochi giorni tornerà anche Tommy, al quale l'inizio del liceo regala sonni irrequieti.
E si ricomincia.
Speriamo bene!!!

7 commenti:

  1. Cara Flo, è bello sentire che racconti i tuoi pensieri e le cose che nella vita
    ci sono ogni giorno...
    Ciao e buona notte cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, spero che tu stia bene e che il prossimo inverno ti regali giornate magnifiche!

      Elimina
    2. Cara Flo, dato che hai accennato alla mia salute, dopo un anno di altalena con il cortisone, da circa un mese sembra che ci stiamo stabilizzando molto bene, e spero proprio che per l'inverno diminuire ancora, Grazie cara amica della domenda.
      Tomaso

      Elimina
  2. E' da molto tempo, troppo, che non passo a trovarti e me ne dispiaccio. Scusa. Il fatto è che anche se mi sforzo di non darlo a vedere continuando a scrivere fesserie e disegnare vignette, qualche volta vado in crisi anch'io. Un po' perché devo fare i conti con l'età e gli acciacchi, che sempre più spesso superano la mia voglia di vivere un'eterna e movimentata spensieratezza, e un po' perché mi rendo conto della velocità con la quale tutto questo avviene e che non riesco a fermare. Poi, passando gli anni, si aggiungono i dubbi: sono stato, e sono, un buon padre? Oppure per tutto questo tempo sono stato prima sopportato, poi frainteso, per essere infine contestato fino a diventare addirittura... "trasparente"?
    L'altro giorno, rispolverando il lungo e laborioso passato tra le mie "cianfrusaglie" (così le ha chiamate tempo fa mia figlia), accumulate negli anni all'interno di raccoglitori e cartelle, mi sono accorto di aver fatto davvero tanto. Ecco, è proprio questo "tanto", che almeno gli affetti più cari avrebbero dovuto apprezzare, ad essere diventato improvvisamente trasparente. Se non lo sia sempre stato...
    Che avrei dovuto fare: buttare oltre quarant'anni di lavoro al macero? Oppure stabilire una data dalla quale partire e cominciare da lì? Ma non avrebbe senso. Perché a questo punto, qualunque sia la data, se cianfrusaglie sono cianfrusaglie restano!
    Amareggiato. E deluso.
    Così, per non pensarci, continuo a fare ginnastica, a uscire in bici e in moto, a scrivere fesserie e disegnare vignette. Restando... trasparente!
    Ti abbraccio con affetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei "trasparente", sei. E siccome "sei", sarai sempre lì, e pronto ad accogliere, ascoltare, brontolare. Per i figli, i genitori sono eterni, non trasparenti.
      Quanto alle "cianfrusaglie"... Sai, mio padre è appassionato di volo e nessuno, nessuno, condivide questa sua mania. Quando ne parla, noi sbuffiamo annoiati, lasciandoci occhiatacce supponenti. Noi figli siamo così :-(
      Passa più spesso, mi sei mancato😳

      Elimina
    2. Non sei "trasparente", sei. E siccome "sei", sarai sempre lì, e pronto ad accogliere, ascoltare, brontolare. Per i figli, i genitori sono eterni, non trasparenti.
      Quanto alle "cianfrusaglie"... Sai, mio padre è appassionato di volo e nessuno, nessuno, condivide questa sua mania. Quando ne parla, noi sbuffiamo annoiati, lasciandoci occhiatacce supponenti. Noi figli siamo così :-(
      Passa più spesso, mi sei mancato😳

      Elimina
  3. Grazie per le belle parole. Mi sei mancata anche tu.
    Quando mi sentirò pronto ti farò leggere qualcosa. E' quello, che mi ha amareggiato...
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina