22 settembre 2016

Liceo



Ogni loro passaggio mi sembra epocale, affronto i nuovi impegni dei miei ragazzi con una sottile ansia che forse non mi abbandonerà mai.

Tommy ha iniziato il liceo e non è un liceo qualsiasi: è il mio liceo, la scuola alla quale, più che a tutte le altre, devo quello che sono, nel bene e nel male.
Sono curiosa di vedere come sarà per lui. Non temo per il rendimento, questo no: è sempre stato uno sgobbone, non può cambiare tanto da avere problemi al liceo; però in questa classe, con questa gente che ancora non conosce, dovrà passare buona parte dei prossimi 5 anni. Gli auguro che sia un buon gruppo, una classe di persone affiatate, capaci di lavorare, sì, perchè è necessario, ma anche di divertirsi insieme, perchè è fondamentale.

Lui, intanto, ci sta "mettendo del suo": sta cercando di organizzare un pranzo in pizzeria un sabato dopo scuola per conoscersi e, purtroppo, temo che ci stia mettendo troppo impegno.

Perchè temo questo?

Perchè nel frattempo Matilde ha cominciato gli allenamenti di atletica e nel suo gruppo ci sono due compagne di scuola di Tommy.
"Dai!!?!?!? sei al liceo in quella sezione lì?!?! Ma allora sei in classe con mio fratello!"
"Ah siiii???? E chi è tuo fratello???"
"E' Tommy!"
"No, dai, non scherzare, Tommy non può essere tuo fratello, è troppo strano: è fissato con la pizzata!!!"

6 commenti:

  1. Cara Flo, purtroppo quando i ragazzi crescono e arrivano i problemi!!! Ma bisogna affrontarli con calma e serenità tu si sai affrontare, bene.
    Ciao e buona giornata cara amica con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, per ora di problemi ce ne sono ancora pochi, sono una mamma fortunata ;-)
      Grazie per la visita!!

      Elimina
  2. Credo che tutto quel che riguarda i nostri figli sia vissuto da noi con ansia e preoccupazione...

    RispondiElimina
  3. Mi pare una bella cosa che ci tenga a compattare il nuovo gruppo.
    Le amicizie sono un brande sostegno nel cammino della vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fondamentali e tu sai quanta faticoso sia per Tommy trovare un amico sincero. Gli auguro davvero di tutto cuore di avere in classe un buon compagno di avventura, ne basta uno.

      Elimina