06 settembre 2016

Fraintendimenti




Odio essere fraintesa.
Da un malinteso possono nascere incomprensione e disistima, e non è vero che un'amica capisce sempre, anzi... sono i fraintendimenti più duri da digerire. Io, poi, per alcuni di questi episodi ho una memoria di ferro: ricordo cose accadute in tempi biblici, forse perchè a me hanno fatto davvero male. Magari solo a me...
Ricordo una volta, anni fa: un'amica scrive che le piace "Giovanotti". Io, che non ero al corrente di questa sua passione, rispondo che "questa di Giovanotti è una novità". Lei, pensando che la stessi deridendo per l'errore ortografico, mi ha risposto piccata.
Ora: io dell'ortografia non mi ero accorta, è stato sicuramente il correttore ad intervenire sia nel suo post che nel mio. Ma è lecito aspettarmi che una persona che frequento quotidianamente da dieci anni mi conceda almeno il beneficio del dubbio? O appaio davvero così stronza da meritarmi di essere liquidata come una saccente petulante?
Ricordo che all'università dovevo fare uno di quegli odiosissimi esami di gruppo: se non conosci nessuno è un incubo trovare qualcuno con cui lavorare! In quel caso non conoscevo nessuno, era un esame tipo del terzo anno ed io ero già alla fine, perciò mi hanno messa un coppia con una perfetta sconosciuta. All'inizio il lavoro procedeva a rilento: io con i miei corsi e lei con i suoi, avevamo davvero poco tempo per vederci, poi abbiamo ingranato e le cose hanno cominciato a migliorare. Ad un certo punto lei (chissà come si chiamava?) mi ha detto che all'inizio pensava che fossi una di quelle stronzette tutta belle borse e bei vestiti (a me?!?!?!) ma poi ha capito che non me la tiravo, che ero solo timida. Mi ha concesso il beneficio del dubbio e mi è andata bene. Mai più rivista dopo quell'esame.
Oggi scopro che per qualcuno mio figlio è "molto preso da sé". Sono sempre persone che dovrebbero conoscerci bene, dato che ci frequentiamo da tanto tempo, e invece no.
Ma forse il problema è questo: senza arrivare a fare filosofia sulla possibilità o meno di conoscersi veramente, può darsi che sia io incapace di farmi conoscere davvero, magari per timidezza o riservatezza o magari per incapacità linguistica di spiegare bene (o autoanalitica di capire bene...) quello che mi passa per la testa.
O forse, dato che non lavoro, ho troppo tempo per pensare e, essendo inguaribilmente permalosa, me la prendo per tutto.
Scusate lo sfogo...

3 commenti:

  1. Cara Flo, spesso succede che in fretta gli altri vorrebbero giudicare anche quando non hanno capito niente!!!
    Ciao e buon pomeriggio cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io però potrei provare a essere meno permalosa 😥

      Elimina
    2. Io però potrei provare a essere meno permalosa 😥

      Elimina