09 novembre 2015

...issima



Alcune delle mie amiche sono issime: bellissime, truccatissime, pettinatissime, sempre cambiatissime e assolutamente adattissime all'occasione Sono anche intelligentissime e in carrierissima e quando, a cena nel ristorante scicchissimo (il pesce però non era freschissimo: l'ha detto mia mamma che ha papille sensibilissime), incontrano la loro ex prof di chimica, quest'ultima ricorda (nonostante siano passato ormai quasi 30 anni!) i bei tempi, sottolineando come già da allora ella fosse implicatissima, bravissima, dal futuro certamente brillantissimo e seguita da vicino da una mamma attentissima. Ovviamente anche i figli sono bellissimi e bravissimi, prendono voti altissimi a scuola ma, siccome sono intelligentissimi, per ottenere tali lusinghieri risultati devono studiare pochissimo perciò lei li tiene impegnatissimi al pomeriggio con attività divertentissime e formativissime...


Anch'io sono issima: sono normalissima, ho capelli indisciplinatissimi e un aspetto spesso tiratissimo. I miei figli vanno bene a scuola ma, non essendo intelligentissimi, devono studiare altrimenti fioccherebbero i quattro e anche i tre, com'è tipico degli studenti normalissimi che frequentano scuole tradizionalissime. Il mio guardaroba è scarsissimo e le mie scarpe, beh, caliamo un velo pietosissimo: calzo tacchi alti solo se sono certissima di dover (non "poter"...) restare seduta tutta la serata!

Invidiosetta di tutta questa sbandierata perfezione? Forse sì, non saprei. Forse tale "issima" persona è solo bravissima a godere delle tantissime cose bellissime della sua vita e forse ritiene di poterle condividerle con le sue amiche. Fra le quali annovera anche me, pare.

Di questo sì che sono invidiosa: del suo ottimismo, della sua capacità di mostrare il suo bicchiere sempre pieno, del suo perenne, affascinante sorriso...

4 commenti:

  1. Anch'io sono issima:normalissima con tutti i pregi e difetti!

    RispondiElimina
  2. Gente allegra il ciel l'aiuta. O almeno così diceva mia nonna, che allegra non era quasi mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, lo diceva anche la mia, di nonna!

      Elimina