17 settembre 2015

Pro e Contro

Se per poter scegliere fra diversi televisori (o automobili, o fornitori di servizi di rete) è bene compilare un foglio excell per confrontare le caratteristiche in modo coerente e organico, così da non sbagliare l'acquisto, così ora compilerò un bell'elenco di pro e contro. Ok, non devo scegliere fra diverse opzioni, semplicemente capire qualcosa in più.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della mia nuova "condizione professionale"?

Mamma a Casa - PRO
  1. Ho intere mattinate da gestire a modo mio
  2. I miei figli sono contenti di tornare a casa da scuola e trovarmi (l'ha detto Tommaso), non so se per me o perchè non devono scaldare al microonde gli spaghetti della sera prima
  3. Preparo torte
  4. Sto facendo esperimenti con la macchina da cucire ;-)
  5. Mio marito è felice perchè gli preparo la pasta fresca
  6. Posso andare in piscina in orari incompatibili con il lavoro di ufficio, ergo ho la vasca tutta per me: lunedì eravamo in tre! 
  7. Ho tempo per seguire i ragazzi nei compiti, nelle loro attività pomeridiane, per aiutarli a "guardare oltre"

Mamma a Casa - CONTRO
  1. Devo pulire casa
  2. Devo rivedere l'immagine che ho di me, e non ne sono capace
  3. Mi vergogno di non avere un lavoro e mi vergogno anche di scrivere che mi vergogno: dimostra una scarsa autostima e una totale mancanza di umiltà. Non sono fiera nè della prima nè della seconda cosa.
  4. Non guadagno quindi non sono indipendente. Ero fiera della mia indipendenza, ora devo farne a meno

Lascio aperti gli elenchi: qualcuno ha suggerimenti? Ma non siate ipocriti: non c'è solo il primo elenco!

4 commenti:

  1. No, non c'è solo il primo. Ma come mai è già significativamente più lungo del secondo anche senza aggiunte altrui?

    RispondiElimina
  2. Stai veramente mettendo sullo stesso piano le tagliatelle e l'indipendenza economica? :-))
    Comunque l'ho notato anch'io solo che non mi è stato di grande consolazione

    RispondiElimina
  3. A me consolerebbe. Non per le tagliatelle né per il nuoto; ma mattine da riempire come si vuole e figli da poter seguire mi paiono ottime ragioni.

    RispondiElimina
  4. Il tempo libero è prezioso per chi ne ha poco. Sui figli concordo assolutamente.
    Però i "contro", benché pochi, sono rilevanti. Non trovi?

    RispondiElimina