Prendo spunto da questo che, a pag 59, recita:
"Un'amica si sceglie perche ti sta simpatica, perchè è intelligente, perchè ama gli stessi libri e gli stessi film che ami tu ma non ama gli stessi ragazzi che piacciono a te, ..."
Ok. E io perchè scelgo un'amica?
Già sul verbo "scegliere" avrei obiezioni da fare, e non poche. Un'amica ti capita nel momento in cui ne hai bisogno, forse perchè se in quel dato periodo della tua vita tu non avessi bisogno di quel tipo di amica lì, potresti anche non riconoscerla. Questo tra l'altro spiega perchè è possibile sentirsi in simbiosi in taluni momenti e non "sentirsi" proprio in altri.
Detto questo...
La mia amica è il mio opposto per certi aspetti e la mia copia carbone per altri.
Lei è perennemente magra e io perennemente a dieta, ad esempio. Le è svelta di mente, io ho costantemente bisogno di riflettere, e non parlo di massimi sistemi, parlo della spesa al supermercato.
Io sono riccia lei è liscia, io ho un'amica alla volta lei ha ancora relazioni strette con le sue compagne di scuola delle elementari, lei è tosta e granitica io ho bisogno di appoggio.
E' una lettrice, come me, ma leggiamo cose molto diverse. E' sportiva come me (un po' di sci in inverno e qualche bagnetto in estate...poi basta perchè si fa fatica e si suda!!!). Veste in modo semplice e senza orpelli, come me. Porta scarpe basse e non cammina da papera con le ballerine (non è mica scontato, ci vuol talento, portamento e classe!!!), come me. Si trucca poco, come me, però io punto sul mascara, che lei non usa mai, e lei sul rossetto, che io non uso mai. Abbiamo opinioni molto simili sull'educazione dei bambini (pochi fronzoli, pochi vizi e che la famiglia sia un solido trampolino da cui spiccare il volo ma non subito: quando sarano pronti).
Lei è molto sicura di sè, io proprio per niente; tanto è vero che io ho sempre bisogno di confrontarmi (cosa che sto facendo anche ora con questo post) e mi lascio facilmente influenzare lei no, non confronta mai le sue opinioni e le sue scelte: se vanno bene a lei allora vanno bene punto. Lei interviene se qualcosa richiede un intervento, io aspetto che il problema si risolva da solo. Poi non si risolve mai e occorre intervenire d'urgenza e gli effetti sono talvolta devastanti ma tant'è...
Se dovesse leggere queste righe probabilmente mi direbbe che non ho capito niente e che ho ragione solo sui capelli, anche in questo siamo evidentemente diverse :-)
Miiiii.... che rompipalle la tua amica!
RispondiEliminaIo la lascerei perdere se fossi in te...
Cos'è? Dissenti?
Eliminanon mi sogno nemmeno.. e quando mai mi ricapita??!!??
Eliminapotrei peraltro dissentire su quello che dici di te, descrivendoti come una mezza imbranata....misteri della vita
Eliminaecco, ora che ho tempo intanto che cuoce il risotto posso provare a dire due cose vagamente meno idiote di quelle che ho scritto.
RispondiEliminadissento, eccome..
1) sul fatto che io punti sul rossetto… è già un evento quando metto un colorino appena più colorino del nude
2) ma soprattutto, sul fatto che le amicizie capitino e non si scelgano: la famiglia non si sceglie, i colleghi di lavoro non si scelgono, l'amore non si sceglie, perché è lui che quasi sempre sceglie te travolgendoti come un treno, che quando te ne accorgi è già troppo tardi; le amiche si scelgono invece, con estrema cura, fra tutte le persone che, casualmente, in quel momento sono vicino a te per le più svariate ragioni; non solo si scelgono, ma si coltivano e si mantengono con cura, e quando ci si concede il lusso di metterle un po' da parte ci si rende subito conto se è o no il caso di recuperarle con una certa celerità.
ma si sa, io sono quella interventista :-))
Lo considero un meraviglioso complimento, anche se resto dell'idea che il caso, comunque, ci metta lo zampino.
EliminaGrazie...
...che poi, non è che abbiamo detto cose diverse: fra quelle che il caso ti offre ad un dato periodo della tua vita ce ne sarà una con la quale l affiatamento sarà spontaneo e immediato, ci si riconosce. Poi l'amicizia va coltivata con cura, hai perfettamente ragione.
EliminaQuanto al rossetto: io non metto neppure il burrocacao che mi fa sentire le labbra a canotto, quindi il tuo appena-più-che-nude è già una bella differenza!
Così non vale...
RispondiEliminaFidati, è un'amica.
😊
Elimina