09 gennaio 2013

Sogni

UNO
Ho sognato questa storia durante le vacanze.
Mi ero iscritta ad un corso in una specie di università ma alla prima lezione mi mancava tutta l'attrezzatura necessaria: fogli, matite, strumenti di misura, colori... Ero in un cortiletto, piccolino e chiuso verso strada da un'ampia vetrata, molto luminoso e decisamente accogliente, con me c'erano alcune persone, probabilmente iscritte come me a questo corso del quale nulla so. Una di queste persone mi ha detto di non preoccuparmi, che appena fuori dalla scuola, sul marciapiede di fronte avrei trovato un negozio specializzato dove procurarmi tutto il necessario.
DUE
Ho sognato questa storia stanotte.
Per un motivo che non ricordo (una fuga precipitosa o qualcosa del genere) mi trovavo imprigionata insieme ad altre persone al livello delle fondazioni di un edificio, nel vespaio. Il soffitto di questo spazio era davvero molto basso, potevamo stare solo in ginocchio. Prendeva aria e pochissima luce da una bocca di lupo, a pavimento c'era terreno smosso e ghiaia, e vi si poteva accedere passando sotto una trave, praticamente strisciando. Questo ingresso era quasi nascosto. Ad un certo punto questa specie di rifugio o nascondiglio si è trasformato in una prigione, essendo stato scoperto da soldati (?) poliziotti (?) al punto che, ogni qualvolta qualcuno di noi riusciva ad uscirne, veniva immediatamente ricacciato lì dentro. Di tanto in tanto tremava tutto ed io pensavo che, se anche fosse stato un terremoto, lì sotto non avrebbe potuto succederci nulla di male, anche se a nessuno sarebbe mai venuto in mente di venire a cercarci in quel buco sotterraneo.

5 commenti:

  1. io non ricordo quasi mai i miei sogni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io raramente. Questi due mi hanno colpita per via della decisa differenza fi atmosfera e di prospettiva.
      Mio fratello, solitamente impermeabile a certe riflessioni ha commentato con un "ti ha fatto bene tornare in ufficio!"

      Elimina
  2. I tuoi sogni mi fanno pensare a una persona che sa comunque trovare il lato positivo delle cose.

    RispondiElimina
  3. Eccomi nel tuo blog, incuriosita...
    mi sto leggendo qualche post indietro per conoscerti un po'.
    Posso dire che per quel che mi riguarda i sogni non mi piacciono molto, di solito è perchè ho mangiato pesante e le situazioni difficili che ho in corso mi stanno anche un po' sullo stomaco. Ciao, A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, la tua visita mi fa davvero piacere, grazie! Certo che le mie piccole ansie devono sembrarti di una futilità spaventosa ed io una persona spaventosamente superficiale!
      Leggo regolarmente il tuo blog, racconti vite che colpiscono...
      Spero di ritrovarti presto!

      Elimina