08 gennaio 2013

Nè carne nè pesce

Troppo provinciale per sentirmi davvero milanese ma troppo poco legata a questo luogo grigio, informe e presuntuoso per sentirmi davvero "di qui"
Troppo desiderosa (o bisognosa?) di un trasferimento che è poi una fuga travestita ma troppo codarda per farlo davvero
Troppo desiderosa di un cambiamento ma troppo timorosa per lavorare perchè questo avvenga.
Troppo ingegnere per poter pensare di fare qualcos'altro ma troppo poco ingegnere per farlo davvero bene e con passione.

Anni fà, venti o forse anche di più, provavo spesso la sensazione di vivere una vita non mia.
A posteriori capisco che in effetti era così: le scelte importanti che ho fatto non hanno tenuto affatto conto delle mie reali aspirazioni e ancora oggi rimpiango di aver abbandonato la danza (per "colpa" di mia mamma), il pianoforte (per colpa mia), di aver scelto ingegneria al posto di chimica o biologia (per colpa di mio papà). Ovviamente non sarei diventata nè ballerina nè pianista ma almeno avrei fatto ciò che sentivo affine a me.

Come al solito mi lascio andare a confidenze: questo blog assomiglia sempre più al diario segreto di mia figlia, i miei due lettori porteranno pazienza!

7 commenti:

  1. Hai solo capito che gli ingegneri in Italia non servono a nessuno; non interessano a nessuno. Gli ingegneri fanno previsioni, quindi sono inutili, in un paese che non vuole avere un futuro da progettare.
    Non ti demoralizzare: non è colpa tua e nemmeno di tua madre o di tuo padre.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, alcuni ingegneri in effetti non servono a molto!
    È sparito il tuo blog, l'hai spostato per caso? Sai, sono quasi in astinenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono riuscita a cancellare i miei blog (anni di lavoro, in fondo...), con una manovra maldestra, una settimana fa. Li ho ricreati, ma ho dovuto cambiare la URL. Solo oggi il motore di ricerca di Google li fa ricomparire. Sono comunque questi:
      http://www.ingegneria-oggi.blogspot.it/
      e
      http://eroi-tutti-i-giorni.blogspot.it/
      Grazie per la tua premura.
      A presto!

      Elimina
  3. quindi anche tu leggi il diario segreto di tua figlia....
    tu almeno hai la scusa di aver fatto per forza cose che non ti piacevano, a me invece piacevano e ora non più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era per dire, M non ha un diario segreto. Credo!
      Quanto al resto, non ho fatto per forza cose che non mi piacevano, ho fatto cose che credevo mi piacessero, con lo scopo di rendere orgogliose di me alcune persone.
      Pazienza, ormai è andato così.

      Elimina
  4. Non so se è colpa di qualcuno, io di solito do la colpa al tempo. Chi non sbaglia nelle scelte?
    Io credo che tutti sbagliamo, a volte ripieghiamo e... ci va bene.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, capita a tutti di sbagliare: certi errori sono rimediabili, altri no.

      Elimina