14 dicembre 2012

Con umiltà

Ho sempre considerato l'umiltà un difetto più che un pregio, il tratto distintivo di chi non è consapevole di se' e non è in grado di farsi valere. E' umile il verme calpestato che si raggomitola su se stesso per non farsi calpestare un'altra volta. Per questo mi ha stupita leggere, nel quadernetto degli auguri di Natale che i bambini stanno scrivendo alla maestra della piccola, "ti ringrazio maestra per l'umiltà con la quale ci insegni etc etc..."

E invece no.

Ieri, a pranzo, la mia amica (sempre lei: come farei se non ci fosse?) mi ha spiegato di come a volte sia necessario accettare CON UMILTA' l'idea di aver bisogno di aiuto.

Non sono perfetta, non sono superdotata e, soprattutto, non posso sempre farcela da sola.

Ma in che senso una bimbetta di nove anni scrive "grazie maestra per la tua umiltà"?

Grazie prchè quando parli con noi ti siedi per non obbligarci a guardarti dal basso, grazie perchè non sottovaluti mai le nostre difficoltà, grazie perchè dai importanza alle nostre osservazioni anche se sembrano piccole, grazie perchè non sei tu-quella-che-spiega DAVANTI a noi-che-dobbiamo-ascoltare-e-imparare ma sei tu-quella-che-spiega IN MEZZO a noi-che-imparariamo-ascoltando-e-intervenendo.

In questo senso UMILTA' non è essere piccoli e insignificanti e non è neppure una semplice (?) accettazione dei propri limiti, diventa invece l'atteggiamento grande di chi ha capito che non ci sono differenze perchè umiltà e umanità sono, in fondo, la stessa cosa.

5 commenti:

  1. Sono forse sinonimi, umiltà e modestia? Non lo so, però quella maestra non mi sembra umile: mi sembra semplicemente CONSAPEVOLE di quale sia il proprio ruolo, a differenza di altre maestre ..."arroganti"?... no, "inconsapevoli", diciamo pure ignoranti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo pure ignoranti... Diciamo lo pure!
      Ciao Sara, grazie di essere passata!

      Elimina
  2. Io credo che invece l'umiltà implichi una grande consapevolezza di sè .. per questo è merce piuttosto rara.
    Ringrazio molto anch'io l'originaria fonte di questo concetto...

    RispondiElimina
  3. l'umiltà è indice di forza. L'umiltà è il contrario dell'orgoglio e della presunzione.
    L’umiltà non è una dote comune ma implica un atteggiamento mentale, cioè il concetto che abbiamo di noi stessi e degli altri, Per sviluppare questa qualità ci vuole molta forza. Se qualcuno ti ringrazia per la tua umiltà c'è sicuramente motivo di esserne felici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ringraziare una bambina per avermi fatto riflettere sull'umiltà, anche questo è significativo.

      Elimina