18 aprile 2011

cento cose di me


1) sono mamma
2) lavoro
3) ultimamente il mio lavoro non mi piace
4) se dicessi ora di essere sposata mio marito si offenderebbe a morte per essere stato messo solo al quarto posto
5) mi piace cucinare ma non sopporto la routine di colazioni-pranzi-cene
6) mi piace avere amici a casa, mi piacciono le feste: le mie, dei bambini, dei parenti, degli amici, di sconosciuti
7) come diretta conseguenza del punti 6 mi piacciono Natale, Pasqua, Ferragosto, Carnevale, ecc
8) invece non sopporto il capodanno: mi viene sonno!!!
9) vivo in una casa azzurra e dalle mie parti ciò è strano!
10) ho un orto nel quale mio marito coltiva pomodori zucchine e cetrioli
11) io, invece, cerco di far sopravvivere 12 mq di prato e qualche fiore. Che fatica!!!
12) di mestiere progetto case
13) prima che diventasse un lavoro mi piaceva disegnare, ora non più
14) mi piacciono gli acquerelli ma non li so fare. Anni fa avevo comprato l'attrezzatura indispensabile: carta pennelli colori e un paio di manuali: giacciono impacchettati in una scatola in fondo all'armadio
15) non sopporto di avere animali in casa. Già orto e giardino forniscono ragnetti e formichine, mi mancano cani e gatti per fare il pieno!
16) sono golosa, amo le caramelle gommose, le liquirizie, il cioccolato, i gelati. Ho una vera passione per il panettone, il mio dolce preferito dopo una cena è la crème caramel
17) adoro leggere, potrei passare un intero we sprofondata in un buon libro
18) quali libri mi piacciono? vado a periodi. Ho fagocitato Pirandello al liceo, prima ancora richard bach (il gabbiano jonathan livingston...) poi ricordo hermann hesse, poi il verismo (l'ho odiato al liceo, che ognoranza!!!) un po' di letteratura russa, i francesi pochino a parte Voltaire. Poi ho scoperto i saggi e mi si è aperto un mondo. E i libri per bambini. E le ricette.
19) La musica. Anni fa non concepivo una giornata senza musica, Ora un po' meno...
20) Ho studiato pianoforte e violino
21) Sport. in ordine più o meno cronologico ho praticato:danza basket tennis sci nuoto equitazione un po' di palestra pilates. Ora scio in inverno nuoto in estate e gioco a tennis fra una cosa e l'altra
22) non suono nè il pianoforte nè il violino
23) non parlo inglese e questo mi fa sentire un'aliena
24) ho uno spiccato senso dell'orientamento, raramente mi perdo e sono un drago a leggere le carte
25) odio il navigatore
26) me la cavo più che bene con la tecnologia in genere, riesco a fare tutto quello che mi serve con pc foto e video camere, decoder vari
27) monto anche i mobili dell'ikea con grande godimento fra l'altro
28) però non faccio benzina al self service... nessuno è perfetto!
29) adoro passare il tempo coi miei bambini
30) odio il caldo umido della pianura, sopporto più facilmente il freddo.
31) in primavera, quando arriva il caldo e occorre indossare abiti più leggeri vado in crisi: odio mostrarmi e forse cappotti e piumini mi danno la sensazione d'essere un po' nascosta
---Vado avanti più tardi---
32) mi piace andare in bicicletta! anche il tragitto casa-scuola-ufficio sembra una vacanza!!
33) mi piace anche andare in moto, ogni tipo di moto. Da ragazzina ho avuto per un certo tempo un'aletta rossa (qualcuno la ricorda?) poi ho messo la testa a posto e sono passata ad un normalissimo scooterino. Mio marito ha tentato di trasformarmi in una vespista e crede di esserci riuscito. Non ha mai capito, lui, che due ruote, di qualunque tipo siano, fanno di me una donna felice!
34) mi piace la birra
35) mi piace il chiodo di pelle. Mi rendo conto che aver messo in fila moto-birra-chiodo di pelle può dare di me un'idea un po' particolare; che poi sia falsa, non saprei!!
36) mi piace studiare coi miei bambini, e sono anche brava a farlo. Riesco a far sembrare un'avventura la lezione di storia e un'esplorazione quella di geografia; la matematica è il mio pane e l'italiano la mia passione: passerei ore con loro sui libri, i bambin un po' meno...
37) mi piace la gente ma odio la folla. Le persone, prese poche alla volta risultano spesso interessanti, tutte insieme invece sono di solito fastidiose.
38) e come corollario a quanto detto sopra vi dirò che il mio gruppo ideale è composto da due persone: io e un'altra. Anche coi bambini preferisco un tranquillo tete a tete con uno alla volta.
39) altro corollario: da un po' di tempo frequento assiduamente due amiche contemporaneamente. Loro non lo sanno ma per me è un'esperienza nuova e di grandissima soddisfazione: grazie ragazze!!!
40) odio fare shopping.
41) non è del tutto vero: odio comprarmi vestiti, mi diverto a comprarmi scarpe-borse-biancheria
42) mi diverto anche a comprare vestiti per i bambini, ma a loro sta bene tutto: non contano!
43) mi piace progettare distribuzioni interne di costruzioni, arredi e, ultimamente, giardini e orti
44) mi piacciono le moto guzzi, quelle vecchie tutte rosse!
45) odio lo sport in tv
46) odio i "varietà", i programmi di intrattenimento, i reality, il 90% di quello che trasmette la tv
47) guardo i tg, di solito tre
48) mi piacciono i film, non quelli che sceglie mio marito che ha gusti balenghi
49) a volte guardo i cartoni coi miei figli; mi piacciono i fantagenitori, mr bean, fineas e ferb. Chi ha figli under 10 saprà di cosa sto parlando
50) non mi interessano le automobili. La mia ha 4 ruote e un bagagliaio molto grande.
51) mio marito ha una passione per le automobili. Ogni viaggio in autostrada è costellato da "guarda là, guarda lì..." Se poi incrociamo ferrari o maserati è finita
52) ho bisogno di silenzio. Non sopporto schiamazzi notturni, gente che parla ad alta voce, tv e musica a palla.
53) ho amato la mia maestra delle elementari. Si chiama Laura ed era giovanissima. Mi ha insegnato ad amare lo studio e di questo non la ringrazierò mai abbastanza
54) ho odiato le scuole medie, forse perchè le ho iniziate in una città e finite in un'altra
55) ho faticato al liceo ma me la sono sempre cavata più che decorosamente
56) il poli... non ho parole per definire la mia esperienza al poli
57) la maestra di mio figlio mi ricorda la mia
58) cosa volevo fare da grande quand'ero piccola? La ballerina e la maestra
59) si, ma a volte fingo (e chi ha orecchie per intendere intenda...)
60) ero molto brava a scegliere i regali e a scrivere i bigliettini di auguri. Ora no, forse perchè ho poco tempo
61) sono molto romantica e da ragazzina lo ero ancora di più. Sognavo di sposarmi con un abito alla Rossella O'Hara. Poi il mio gusto è migliorato, credo.
62) mi piacciono il blu, l'azzurro, il bianco. In generale prediligo i colori freddi
63) mi piacciono gli elenchi di cose da fare e tirare righe sulle cose già fatte, mi divertono i test e i rompicapo
64) odio perdere tempo, ne ho poco e non lo posso sprecare
65) non sopporto chi parla male in italiano pur essendo nato e cresciuto in Italia, l'approssimazione e la superficialità.
66) sopporto ancora meno le generalizzazioni e i pregiudizi: non esiste "la" donna che lavora, "il" giovane, "lo" straniero, "il" pugliese, "il" terone, "il" milanese. Esistono persone, milioni di persone ognuna diversa da tutte le altre.
67) odio la violenza. E, se una reazione violenta può essere compresa anche se non giustificata, non tollero la violenza gratuita, ingiustificata, non provocata.
68) mi piace la pizza, la cucina tex-mex, il sushi, le tajine marocchine, il kebab, la sacher, il profitterole... mi sa che faccio prima a dire che mi piace mangiare... e si vede!!!
69) mi piace viaggiare: il mondo è un posto meraviglioso e se penso che non vedrò mai alcuni paesi a causa della follia violenta di taluni folli personaggi mi viene una rabbia...
70) sono curiosa di veder crescere i miei figli. Come boccioli pieni di promesse, voglio vedere cosa sapranno fare della loro vita, dei loro talenti, delle loro qualità.
71) amo i profumi. Quelli dei fiori e delle piante, quelli della cucina (mia, di mia mamma, di mia suocera, di amiche, cognati/e) delle pasticcerie quando ci si passa davanti. I profumi delle pagine dei libri, il profumo della tipografia di mio nonno paterno e dell'orto di mio nonno materno. Delle pelletterie e delle biblioteche polverose. Delle chiese, dei panifici e dell'erba appena tagliata. Dell'orto di mio marito (e di mio marito...). Amo il profumo della pelle e dei capelli dei miei bambini, anche quando non sono proprio freschi di doccia;-) Dell'aria di Varigotti in un pomeriggio di primavera. Della neve in montagna e del mare.
72) amo la montagna. In inverno quando l'aria è frizzante e la neve scricchiola sotto gli scarponcini. In primavera quando timidi crochi bucherellano qua e là il manto candido. In estate... via, siamo sinceri: in montagna non esiste l'estate, è solo una lunghissima, meravigliosa primavera. E in autunno, con i fuochi accesi nel camino e lunghe serate tranquille. E già si annuncia un nuovo inverno...
73) amo il mare in primavera, quando le prime giornate di sole invitano a togliere scarpe e calzini e sedersi così, sulla spiaggia deserta.
74) odio la folla
75) amo la sensazione che le cose migliori, in questo nostro mondo agitato, sono in fondo a disposizione di chiunque: un buon libro, il sapere di migliaia di pensatori, la musica, la pittura, l'architettura...
76) sono piuttosto permalosa e faccio fatica a digerire una critica
77) mi sento grassa, e lo sono in effetti
78) mi piacciono le scarpe alte ma poi cammino con scarpe da ginnastica camuffate da calzatura stilosa
79) non provo invidia, nel senso che difficilmente vorrei per me un oggetto posseduto da altri. Ammiro invece in modo totate alcune qualità delle persone: la generosità e l'altruismo ad esempio, la semplicità con la quale alcuni sono capaci di offrire doni o aiuto, il talento e la creatività. Ma anche, più prosaicamente, l'attenzione che alcune persone mostrano di saper avere verso se stesse: ci sono donne sempre ben truccate-pettinate-vestite-calzate, sempre magre e in forma, che non sbagliano un abbinamento e non hanno mai lo smalto sbeccato o il viso tirato. Ammiro anche loro.
80) mi piacciono i gioielli ma non ne faccio una malattia.
81) Quando mio marito per il decimo anniversario di matrimonio non mi ha regalato il brillocco che mi aspettavo ne ho fatto una tragedia. Per il simbolo, non per il brillocco in sè.
82) E a proposito: mi piacciono i regali. Mi piace farli e riceverli. Nelle occasioni e anche senza alcuna occasione. E siccome fortunatamente non mi mancano fondi per comprarmi ciò che desidero, non sopporto i regali fatti tanto per fare. Il regalo E' il tempo e l'attenzione che quancuno ci mette, non i soldi spesi per comprarlo.
83) mi piace parlare di politica,
84) non mi piacciono i nostri politici
85) ho i capelli ricci e non mi piacciono, perciò li ho fatti lisciare dal parrucchiere con un trattamento semipermanente.
86) non i piaccio coi capelli lisci. Forse non è colpa dei capelli...
87) mi trucco pochissimo, un pochino di più nelle occasioni tipo matrimoni.
88) dovendo scegliere la facoltà ho escluso a priori medicina: mi spaventa l'idea di non essere in grado di aiutare chi si affida a me, poi ho avuto due figli
89) alla fine ho scelto ingegneria e non so se ho fatto bene.
90) sono una donna sana a parte il mal di testa, che mi tormenta frequentemente e da sempre
91) mi piace entrare nel letto con le lenzuola fresche di bucato
92) mi appassiona la storia, la storia della scienza in generale e della matematica in particolare, soprattutto mi appassione l'educazione dei bambini e la scuola: ho letto molto da quando sono diventata mamma
93) sono rappresentante di classe e, benchè mi abbia deluso la corrente interpretazione dei compiti e del ruolo di una rappresentante, mi piace
94) ho un rapporto difficile con mio papà, di grande stima professionale (anche se ora è invecchiato e si nota in tante piccole cose) ma di notevole distacco personale, come se non mi conoscesse
95) ho un rapporto meraviglioso con mia mamma, una sorta di rispettosa simbiosi che molti non capiscono, a cominciare da mio marito
96) ho avuto un rapporto indifferente con mio fratello, poi abbiamo cominciato a lavorare insieme ed è diventato pessimo. Ora, da un annetto credo, è meraviglioso... non so cos'è successo ma sono felice e non faccio domande. Chissà se sa quanto gli voglio bene?
97) sono stata timidissima, anche sono telefonare per prenotare un tavolo al ristorante mi metteva ansia. Ora lo sono meno ma, soprattutto, ho imparato a fingere e nessuno se ne accorge ihihih!!!
98) non so mentire e in generale preferisco una brutta verità ad una pietosa menzogna.
99) il 98) non vale se si parla delle dimensioni del mio fondoschiena...
100) sono orgogliosa di essere arrivata a 100!!!

Grazie a chi ha avuto la pazienza di seguirmi fin qui e grazie a chi, avendo tempo da dedicarmi, vorrà regalarmi un saluto!

17 commenti:

  1. 5, 8, 23 e 28, anch'io!
    14 tira fuori ciò che giace nell'armadio, non è mai troppo tardi per cominciare. Direi che per la vacanzina di giugno potresti provare :)
    18 a me piacciono la letteratura sudamericana (Marquez, Coelho, Allende, Sepulveda, Saramago e molti altri), Proust e Pirandello.
    Aspettiamo il resto, benvenuta!

    RispondiElimina
  2. Hai visto che è facile inserire le foto? :)

    RispondiElimina
  3. brava, hai già trovato un sacco di cose... io non ho neppure iniziato a pensarci

    RispondiElimina
  4. April: ho scopiazzato ;-)))

    RispondiElimina
  5. Ma è fantastico! si scoprono cose di te che ovviamente non potevo sapere nè immaginare. Però avrei giurato che ti piacevano chiodo, birra e moto e mi fa molto ridere la numero 35: tranquilla, la mamma non lo legge il tuo blog, puoi anche rilassarti e dare di te l'idea che hai veramente e non quello che gli altri si aspettano! :)

    RispondiElimina
  6. Anche per me è un'esperienza nuovissima frequentare due amiche contemporaneamente. Ti dico la verità, a volte mi sono sentita di troppo. Come se mi intromettessi in un bel rapporto già consolidato. Mi fa piacere sapere che esista anche un equilibrio tra tre.

    RispondiElimina
  7. aiuto, sono indietrissimo!!!
    ma tu guarda se mi tocca recuperare pure sul blog....

    RispondiElimina
  8. questo è per Sogno:
    ma sei matta???? il numero perfetto è da sempre il tre

    RispondiElimina
  9. Sogno, ha già risposto April ed io non ho nulla da aggiungere!!!

    RispondiElimina
  10. E brava sei arrivata a cento!
    98 anch'io preferisco sapere sempre la verità
    97 idem
    96 anche se lo sa, DIGLIELO!
    94 e 95, all'inverso, anche se mia madre comincia a conoscermi meglio da quando non ci frequentiamo assiduamente
    92 e 93 anche io comincio a leggere molto su bambini e scuola, matematica, educazione ... a proposito è ora di andare a riprendere i mostri! tornerò!

    RispondiElimina
  11. Sogno: dirglielo? E come si fa?

    RispondiElimina
  12. Come si fa? Se non riesci di persona, approfitta di un sms. E' facile sai, tutto sta a cominciare. Dopo quello che devi dire, chiudi con un "ti voglio bene fratellino" :)

    RispondiElimina
  13. Difficile, molto difficile...

    RispondiElimina
  14. 1) anch'io
    2) io no ma ho lavorato due mesi in un'azienda di progettazione impianti di automazione per le ferrovie, sei anni in un'azienda di progettazione e produzione di macchine per l'automazione industriale e un anno in un'azienda di progettazione e produzione di cosmetici a marchio; ho anche lavorato da ragazza per l'enalotto, controllavo le schedine giocate quando non esistevano ancora i computer
    3) il mio lavoro mi è sempre piaciuto ma non è la mia vera passione
    4) sono sposata, mio marito si offende solo se gli parlo
    5) idem
    6) a me piace avere poca gente per volta e selezionata, non mi piacciono le feste, non ho festeggiato la laurea e il battesimo di Federico, avrei fatto a meno anche di altre feste
    7) l'unica festa che proprio mi piace è il Natale in famiglia
    8) ultimamente con la scusa dei bambini, vado a dormire prima di mezzanotte!
    9) una casa azzurra mi piacerebbe, soprattutto in riva al mare
    10 e 11) orto, giammai! muoiono le piante in vaso, figurarsi i pomodori
    12) è un bel mestiere
    13) perché disegnare con autocad non è creativo!
    14) già detto: portali in campagna e dipingi la lavanda in fiore!
    15) e dire che salvavo gli insetti che rischiavano l'affogamento da piccola! no animali!
    16) anch'io ma non golosa dei tuoi dolci preferiti. Amo molto il panettone però e non mi dispiace neanche la crème caramel. Preferisco lo strudel, le crostate, la pastiera, i cannoli siciliani, l'uva passa potrei mangiarne buste intere
    17) leggere è da sempre il mio passatempo preferito
    18) già detto
    19) non mi interessa particolarmente, ne ascoltavo di più da ragazza. Non disdegno la musica classica
    20) ho studiato pianoforte ed è già abbastanza; ovviamente ho studiato il flauto alle medie
    21) preferisco dormire! da piccola me ne hanno fatti provare tanti e non andava bene nessuno
    22) neanche io so suonare e un po' mi dispiace
    23) leggo e traduco, non lo parlo neanche se mi torturano; me la sono sempre cavata con i colloqui di lavoro. Secondo me non è poi così vero che oggi l'inglese sia indispensabile come vogliono farci credere.
    24) idem ma vale quando devo suggerire agli altri, da sola ho paura di perdermi
    25) idem, però a volte è utile
    26) amo la tecnologia
    27) volendo anche quello, ma se posso faccio fare agli altri
    28) mai fatta, mi fa piuttosto schifo
    29) forse ne passo troppo, per me il verbo adorare è eccessivo; amo i miei bambini più di chiunque al mondo ma è una fatica crescerli
    30) io non sopporto l'umido e neanche il freddo; ultimamente mi sto abituando
    31) non vedo l'ora di indossare solo un abito leggero e infradito
    32) vero! andare in bici dà la sensazione di vacanza e di libertà
    33) ho paura di andare in moto. Per fortuna mio marito non ha questa passione
    34) buona!
    35) il chiodo non mi dispiace e anche gli stivali con le borchie
    36) mi piacerebbe se F. accettasse di essere corretto o anche soltanto di ascoltare cose nuove; studiare con lui è frustrante, faticoso e innervosente. Vedremo con A.
    37) idem
    38) in effetti in due ci si confronta meglio, ma anche in tre non si sta male 
    39) grazie a te!
    40) amo fare shopping! bisognerebbe togliermi la carta di credito, sono pericolosa
    41) io mi diverto a comprare qualunque cosa, mi diverto poco a fare la spesa
    42) ai bambini comprerei in continuazione qualcosa, mi limito molto perché so che tanta roba non serve
    43) l'arredatrice avrebbe potuto essere il mio mestiere
    44) le moto non mi dicono niente, come le macchine
    45) io lo odio in generale
    46) idem
    47) non ne guardo, mi mettono ansia o mi fanno venire la nausea
    48) adoro il cinema
    49) fineas e ferb non li conosco, mi piacciono solo i cartoni di walt disney, mr bean lo trovo idiota quasi quanto fantozzi!
    50) idem

    RispondiElimina
  15. 51) il mio apparentemente no, però va molto fiero della sua auto aziendale
    52) idem
    53) la mia si chiamava Patrizia ed era adorabile
    54) alle scuole medie frequentavo una sezione femminile; credo che sia nata allora la mia difficoltà a fare amicizia con le donne
    55) è stata dura si, soprattutto con i prof non degni di questo nome; ma mi sono diplomata con 54/60
    56) soprassediamo … anche in questo caso me la sono cavata bene
    57) Paola non mi ricorda Patrizia; a volte mi sembra che non sappia che pesci pigliare e in certi momenti mi pare anche un pochino superficiale
    58) e chi se lo ricorda?
    59) eh??? ah forse ho capito! a volte è necessario 
    60) mi piace fare regali
    61) non credo di essere stata mai molto romantica, mi definirei più nostalgica
    62) prediligo i colori caldi
    63) idem
    64) all'eccesso (nel senso che a volte considero una perdita di tempo anche una risposta non immediata da parte del mio interlocutore … e questo non è bello)
    65) già, sono difetti difficili da tollerare
    66) quant'è vero! però generalizzare è facile e semplifica le cose a molti
    67) è sintomo di un disagio; dovrebbero farci dei corsi speciali prima di farci diventare genitori
    68) mi piace tutto, cucinato in ogni modo, poco la carne
    69) se io penso che non lo vedrò a causa della pigrizia di mio marito …
    70) speriamo bene!
    71) che bello! sei romantica  come si fa a non amare certi profumi? Soprattutto quelli legati ai ricordi, il profumo delle alghe ad esempio
    72) solo d'estate se si può passeggiare per ore
    73) amo il mare, in qualsiasi stagione; non mi piace la folla
    74) appunto
    75) se solo si potesse diffondere questo concetto …
    76) non con tutti, in generale poco
    77) ma va! non lo sei affatto! mio marito mi fa sentire grassa ultimamente, sinceramente me ne frego!
    78) sono così scomode … ma bellissime
    79) non concepisco l'invidia. Nel caso delle donne perfette, mi domando sempre perché perdano tempo ad apparire quando la vera bellezza è quella interiore. Mi fanno molto ridere in verità quelle che non uscirebbero mai di casa senza lo smalto …pare la copertina di Linus, lo trovo indice di poca sicurezza in sé stesse. Lara però mi è simpatica, lei riesce a essere perfetta senza sembrare ossessionata dalla perfezione.
    80) mi piacciono da vedere, non mi interessa possederli. Un altro mestiere che avrei potuto fare è l'orafo.
    81) sai come la penso, meglio il viaggio
    82) la penso come te
    83) a me non particolarmente
    84) tutti
    85) io li ho avuti anche ricci, oltre che neri, rossi, biondi, corti, lunghi, con le mèches
    86) nessuna è mai davvero soddisfatta
    87) quasi mai
    88) non avrei mai potuto studiare medicina, io svengo al solo pensiero di una malattia. Però mi sarebbe piaciuto essere pediatra, per gestire meglio l'ansia con le malattie dei figli
    89) alla fine credo di aver fatto bene; resta pur sempre una bella soddisfazione aver terminato con buoni voti una facoltà così difficile
    90) che potrebbe essere soltanto sintomo di una profonda insoddisfazione
    91-100) già dato!

    RispondiElimina
  16. Sogno: quando dici "punto per punto" intendi proprio "punto per punto"!!!
    Grazie per la pazienza: te n'è servita davvero tanta!

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono questi "meme". Tempo fa me ne arrivò uno in 45 punti, mi divertì molto: http://dueperdiciassette.splinder.com/post/20263139

    RispondiElimina