24 maggio 2022

Ma come si fa...

Io non ho alcuna competenza in materia giuridica, non so come si scrive una legge né come la si interpreta, non so neppure come valutare le conseguenze di modifiche e abrogazioni, siano esse totali o, peggio ancora, parziali.
So che voglio che politici e magistrati siano persone oneste e intellettualmente migliori di me (altrimenti lo farei io) ma che questo scopo sia raggiungibile attraverso i 5 quesiti referendari sui quali siamo chiamati a esprimere un parere, io questo non lo so.
E, come me, qualche decina di milioni di elettori italiani, sempre che abbiano l'onestà intellettuale di ammetterlo.
Detto questo, qualcuno mi spieghi perché cavolo in Italia non esiste una legge che stabilisca che solo le questioni etiche possono essere sottoposte a referendum.

5 commenti:

  1. sto cercando di fornire spiegazioni alle due giovani votanti, ma non sono affatto certa del mio operato... questa volta si sono superati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu almeno hai la capacità e le conoscenze necessarie. Ma noi???

      Elimina
    2. no, ti assicuro che alcuni quesiti sono marziano puro, in ogni caso.

      Elimina
    3. Siamo a posto...

      Elimina
  2. Ciao! 🤗 Se può essere utile a dissipare alcuni dubbi, peraltro legittimi, su questo referendum...
    E' "abrogativo": e cioè chi voterà SÌ cancellerà le norme esistenti, mentre chi voterà NO manterrà le norme esistenti.
    In tutto si compone di 5 schede, una per ogni quesito da votare, ciascuna di colore diverso. Ricordate che ogni colore riguarda un quesito diverso, per il quale sarà possibile votare SÌ oppure NO.
    - La prima scheda, di colore rosso, riguarda l'abolizione della legge Severino: cioè il decreto legge 31 dicembre 2012, n. 235 (chi non la conoscesse la può cercare su internet);
    - La seconda scheda, di colore arancione, riguarda l'ultima parte dell'art. 274 del Codice di procedura penale. E cioè la possibilità di trattenere gli indagati in carcere o ai domiciliari anche per reati minori fino a sentenza definitiva.
    - La terza scheda, di colore giallo, riguarda la separazione delle carriere dei magistrati. Cioè impedire che il magistrato inquirente (l'accusa) possa svolgere anche le funzioni di magistrato giudicante, e che chi entra in magistratura scelga dall'inizio quale ruolo intende rivestire. Disposizione oggi consentita per quattro volte; mentre abolendola il passaggio si ridurrà ad uno solo.
    - La quarta scheda, di colore grigio, riguarda la possibilità che la componente "laica" di giuristi, professori universitari e avvocati possa intervenire su discussioni e valutazioni, oggi concesse solo a chi indossa la toga.
    - La quinta scheda, di colore verde, riguarda l'elezione dei membri del CSM. I quali, per candidarsi, devono presentare a proprio sostegno almeno 25 firme di altri magistrati. Con l'abrogazione della norma, verrebbe limitato o indebolito il potere di quelle "correnti" o gruppi di magistrati di vario orientamento politico.

    Buon voto a tutti! 👍😊
    fonti: https://www.ilgiorno.it/politica/referendum-12-giugno-2022-spiegazione-1.7717853
    https://www.avvenire.it/attualita/pagine/referendum-giustizia-schede-voto

    RispondiElimina