20 aprile 2021

10 anni

Tutto è nato per imitazione, quel giorno in cui una ormai distante amica ci ha confidato di avere un blog.
Io, boomer, non sapevo neppure cosa fossero i blog ma, curiosa e grafomane, ho imparato presto.
Non è mai stato una cosa importante per il mondo (non è certo nato per quello) ma è un pezzo ormai importante del  mio  mondo: scorrendo a ritroso, leggo post che non ricordavo di aver scritto e rivivo momenti dati per persi, riascolto i discorsi dei miei bambini, riassaporo il profumo dei tigli in una calda mattina di giugno o la fragranza di un piatto di biscotti appena sfornati, sento di nuovo i suoni del disgelo e rivedo la luce delle sere al nord, quando il giorno si aggrappa ai rami degli alberi e non vuole lasciare spazio alla notte. 

Ci sono stati mesi ricchi di eventi o riflessioni, e altri scarni. Ma è così che funziona: a volte si corre di gran carriera, altre si procede a passettini, badando a dove si posa il piede. Ma fermi, mai.

6 commenti:

  1. e il blog è sempre un buon compagno di viaggio.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, il blog ci segue negli alti e bassi, si prende cura di noi, e noi di lui.. e come nei classici diari, è simpatico scorrere le sue pagine per ritrovare tracce di noi, modi di pensare, sintomi di evoluzione e a volte di involuzione, entusiasmi scemati, passioni coltivate.. un termometro esatto del nostro pensare, del nostro entusiasmarci e del nostro deluderci. Trace di esistenza legate indissolubilmente a periodi, avvenimenti, passioni, delusioni. Memorie e sollievi. Speranze di un nuovo che verrà, o di un antico che ritorni. Ed il "riassaporare", come ben sottolinei, lo credo fondamentale. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. 10 anni fa non lo sapevo, ma stavo iniziando una gran bella cosa!

      Elimina
  3. però guarda che i blog SONO da boomer :-)

    RispondiElimina
  4. Bravo Battaglia, hai ragione! Io, però, certe volte mi sento stanco e anche inutile... Saranno gli anni, che a me cominciano a pesare... oppure anche il dover constatare che in fondo i nostri pensieri interessano solo gli amici più vicini. Tutti gli altri se ne fottono allegramente! 😉
    Forza e coraggio, e felici giorni! 🤗

    RispondiElimina