19 settembre 2018

La domanda giusta

Passo il mio tempo cercando di inventarmi un futuro ma, dato che non so dove voglio andare, non riesco a tracciare un percorso.

Quali sono le mie passioni?
Passioni vere temo nessuna. Mi piace cucinare, fotografare, scrivere e leggere. Mi piace la matematica e mi piace dire alle persone cosa devono fare e come, ipoteticamente forse mi piacerebbe insegnare ma non l'ho mai fatto sul serio, perciò non so se sia vero.
Nessuna di queste attività, però, mi tiene sveglia la notte, Questo significa che non sono passioni?

Cosa mi piaceva fare da piccola?
Ballare. Non ricordo altre "passioni"... Mi piaceva anche giocare con il Lego, usavo i mattoncini per costruire case. Le facevo senza tetto, così da poter vedere dall'alto, come in un progetto, la distribuzione interna. Ma ero già grandina e forse l'influenza di mio papà aveva già significativamente forgiato il "mio" immaginario. Comunque sì: studiare la distribuzione interna di edifici mi fa stare bene, è come se, mettendo ordine e organizzando lo spazio vuoto, io mettessi ordine e organizzassi il mio spazio interiore. E' una passione? Non lo so, so però che era la parte che mi piaceva del mio lavoro, l'unica: davanti al cliente, ascoltare il racconto delle sue abitudini e tradurle in pareti, stanze, impianti.

Dove mi vedo fra 20 anni?
Beh, se lo sapessi non starei scrivendo questo post. Se lo sapessi starei seguendo un corso di specializzazione, starei passando al setaccio il web e questa città per stanare le aziende "papabili" e farmi conoscere. Ma non lo so ed è questo il problema vero.

7 commenti:

  1. Cara Flo, è sicuramente un dilemma dover scegliere tra tante cose!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Se fossero passioni nel senso più vero, non ti lascerebbero dormire già da un bel po’...

    Un serio interesse non può essere un sufficiente indicatore di direzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un serio interesse, una passione... questione di vocabolario, il punto però non cambia.

      Elimina
    2. no... non è questione di vocabolario. credo sia di senso pratico.
      uno su ennemila ha la passione che lo tiene sveglio di notte e gli dà da vivere di giorno.
      noi altri comuni mortali facciamo del nostro meglio per trovare qualcosa che sappiamo fare e ci dia decente soddisfazione.
      conoscendoti, non posso credere che questo qualcosa non esista...
      temo che, se aspetterai la folgorazione della vita (a meno di sane botte di c...., che non fanno mai male) fra vent'anni non ci sarà molto di diverso da dire. e spero proprio che non sarà così.

      Elimina
    3. Intendevo dire che, all'atto pratico, non fa differenza.
      Quanto alla sana botta di c...: possibile ma poco probabile.
      Accetto suggerimenti

      Elimina
  3. Io ho un passato così pieno che mi basta anche per il futuro. Poi, tra qualche anno, che sarà il futuro, se non avrò di meglio da fare ripenserò al passato.
    Almeno così passo il tempo... 😁

    RispondiElimina