04 dicembre 2017

Di significati e obiettivi

Qualche giorno fa, Tommy mi raccontava della sua sensazione di disagio derivante dal non aver ancora capito quale sia il senso, il significato della sua vita.
Abbiamo chiacchierato un po', ovviamente senza venire a capo della faccenda.
Ad un certo punto, per capovolgere il problema, gli ho chiesto quale sia, secondo lui, il significato della mia vita. Mi ha risposto che è, sicuramente, far crescere bene lui e Matilde.
Naturalmente gli ho fatto notare che c'è una discreta differenza fra "significato" e "obiettivo", abbiamo chiacchierato ancora un po' poi è andato a giocare a Minecraft.
Ma.
Ma scoprire che, dal suo punto di vista, la mia esistenza è funzionale al loro benessere è stato sconcertante.
Evidentemente sto sbagliando qualcosa se mio figlio, che non è più un bambino, non riesce a riconoscere in me una persona indipendente da lui.

1 commento:

  1. Per questo motivo (e altri ancora) col passare degli anni sono diventato egoista...

    RispondiElimina